Analisi e sangue nelle feci

Buonasera, sono un uomo di 58 anni. Nel 1995 ho avuto un carcinoma alla rinofaringe, e sono stato sottoposto a chemioterapia e radioterapia. La radioterapia di quegli anni mi ha, in un certo senso, "seccato" le vene e quindi sono stato operato nel 2009 e mi è stato applicato uno STENTING carotideo su stenosi post-attinica, e per questo motivo prendo la cardioaspirina. Soffro anche di ernia al disco, di minuta entità. In questi giorni ho fatto il controllo come tutti gli anni degli esami del sangue. I parametri che risultano non nella norma sono: Glicemia 145 mg/dl , Uricemia 9,10 mg/dl , Trigliceridi 276 mg/dl , Colesterolo HDL 34 mg/dl . Poi ancora nell'esame emocromocitometrico risultano non nella norma: Eosinofili 7,4 % , Globuli Rossi 4,42 x10^6/ul , HGB 12,9 g/dl , Ematocrito 38,4% .
Il medico mi ha consigliato di fare gli esami del sangue occulto delle feci, il quale è risultato positivo. Dai dati che vi ho mandato cosa pensate potrebbe essere? Il sangue nelle feci potrebbe essere conseguenza di un altro tumore? Sono veramente preoccupato. Ringrazio per il vostro consulto!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue nelle feci consiglia il ricorso ad una colonscopia. In caso di esame negativo sarà opportuno eseguire anche una gastroscopia. Il Samuele nelle feci riconosce diverse cause. Non si deve pensare subito al tumore.

Dr. Roberto Rossi