Risultati ecografia fegato

Il mio compagno ha effettuato un'ecografia all'addome che ha evidenziato "fegato con ecostruttura finememente disomogenea". Lui fa uso di sostanze alcooliche ed è molto attento nella dieta. Premesso che eseguirà presto dei prelievi di sangue per le analisi cliniche, vorrei sapere se un referto del genere è compatibile con l'epatite B o C e se, a questo punto, potrei essere stata contagiata. Capisco di apparire un po' brutale con questa mia domanda ma sono veramente preoccupata anche per me stessa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro ecografico depone per un fegato moderatamente steatosico (grasso). L'alcol ne puô essere la causa. Niente altro da .... temere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, comunque la prossima settimana lui farà degli esami clinici; le farò sapere; ho sempre paura che possa risultare un'epatite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Servono quindi gli esami del sangue per sapere su un'eventuale epatite.

Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte; devo rettificare il mio quesito, nel rileggerlo ho visto di aver commesso un refuso: lui NON fa uso di sostanze alcooliche, neanche un bicchiere di vino ai pasti, segue una dieta povera di grassi, fa regolarmente sport. La ragione per cui mi sono allarmata è dovuta al fatto che lui, candidamente, mi ha detto che anni fa da alcuni esami era risultato un suo diciamo "incontro" con l'epatite B ma che sembra abbia sviluppato degli anticorpi contro la stessa. Purtroppo mi manca il frasario medico, spero di essere riuscita a spiegarmi. Ad ogni modo le farò sapere dei risultati degli esami clinici. Intanto lui stesso mi sta consigliando di vaccinarmi. Sono confusa.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è motivo di essere confusa. Non ha nulla da temere ed attenda con tranquillità Il risultato degli esami.

Saluti