Ematemesi

Salve,ho appena fatto la gastroscopia in sedazione perchè è da un mese che mi esce sangue dalla bocca con saliva , mi è stato refertato:esofago con peristalsi presente;MUCOSA REGOLARE,CARDIAS OCCASIONALMENTE NON CONTINENTE.STOMACO CON LAGO BILIARE.PERISTALSI PRESENTE.MUCOSA DIFFUSAMENTE E MODICAMENTE IPEREMICA,EDEMATOSA:BIOPSIE. PILORO PERVIO.PRIMA E ESECONDA PORIZONE DUODENALE REGOLARI.GASTRITE(IN CORSO IN DEFINIZIONE ISTOLOGICA) INCONTINENZA CARDIALE. Stò prendendo pantoprazolo da 40 1c al di ma non mi hanno detto altro.Cosa devo fare? ho perennemente rigurgito e mal di stomaco.
In attesa di una vostra risposta vi invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di utilizzare, in associazione alla terapia che effettua, anche dei procinetici.

Inoltre vi sono delle norme antireflusso da seguire, fra cui norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso (se in sovrappeso).

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio per la sua celere risposta,ma mi sono dimenticata di dire che nel 2005 ho subito la splenectomia e resezione del sigma,assumo da allora anche la cardioaspirina(senza aver mai preso la protezione dello stomaco) per le piastrine alte; da un paio di giorni che ho dolori all addome e scariche di diarrea. da cosa dipende?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause che possono determinare diarrea (e quindi dolori addominali) sono numerose:
organiche (es. infettive), psicologiche (es. colon irritabile), iatrogene (es. farmacologiche).
Occorre quindi una completa ed esaustiva visita diretta del suo curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego