I quali lei attribuisce alla dieta che ha iniziato recentemente

Buonasera,

scrivo per chiedere un consulto per mia madre, ha 67 anni e nell'ultimo mese ha perso 2-3 kg i quali lei attribuisce alla dieta che ha iniziato recentemente. Dopo le analisi del sangue eseguite a metà giugno che evidenziavano un livello alto di colesterolemia ha iniziato ad avere pasti più regolari del solito ed ha iniziato ad assumere sotto prescrizione medica Atorvastatina e degli integratori alimentari Venali. Oltre agli esami del sangue ha eseguito anche quelli per la tiroidie e le è stato riscontrato ipotiroidismo. Oltre a questi farmaci prende regolarmente Tavor e nell'ultimo periodo utilizzava frequentemente lassativi (non sotto controllo medico) anche se ora pare li abbia interrotti. Quello che mi chiedo è se il calo di peso, nonostante tutto, non sia troppo drastico e se sia il caso di fare ulteriori accertamenti.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il calo non appare drastico,
anche se andrebbe rapportato al peso totale.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Quatraro,

mia madre pesa 70 kg ed è alta 1.60, è sovrappeso e col colesterolo alto è giusto che segua la dieta per contrastarlo. Ciò che mi preoccupa è il fatto che possa esserci qualche altra patologia dietro il dimagrimento e per questo mi chiedo se fosse il caso di fare qualche controllo di accertamento. Cosa ne pensa?

Grazie ancora
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo ragionamento è lecito,
ma dobbiamo presupporre che vi sia stata una preventiva ed adeguata valutazione del caso da parte del suo curante.

Prego