Rettocele o no?

Salve,

finora non avevo dato nessun peso a certi "sintomi" se non ché, praticamente all'inizio di una nuova gravidanza (ne ho già avuta una con parto naturale e piuttosto precipitoso) sto iniziando a sentire un peso/fastidio tra collo dell'utero/vagina e retto... soprattutto se sto in piedi e cammino più del solito... Non credo sia prolasso dell'utero in quanto sono stata visitata pochissimo tempo addientro (2 mesi) pertanto non mi è stato detto nulla!!!

Ecco gli altri sintomi che già avevo:

- emorroidi (che verso fine gravidanza erano peggiorate per poi migliorare un po' dopo il parto);
- a volte non c'è perfetto svuotamento dell'intestino e devo mettermi con la schiena all'indietro e spingere in questo modo, invece che ponendomi in avanti come si fa di solito (mi scusi per la pessima descrizione);

Vorrei sapere se i sintomi farebbero pensare a un rettocele e soprattutto se è probabile che con l'inizio della gravidanza siano apparsi questi sintomi di pesantezza, ecc. proprio perchè di rettocele si tratta.

ps una visita ginecologica potrebbe appurarlo o serve uno specialista? quale?

Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo stesso ginecologo potrebbe far diagnosi,
attraverso la visita diretta, l'analisi dei sintomi e soprattutto programmando i tests diagnostici (ad es. RM, def. ecografia).

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sicuramente gli riferirò tutto. la vista però è tra 1-2 settimane... Nel frattempo da quello che ho capito, mi dica se sbaglio, per lei esiste realmente questa possibilità dai sintomi descritti, giusto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esiste questa possibilità.