Gastroscopia e reflusso

Salve dottore sono una ragazza di 32 anni è circa un anno e mezzo che soffro di reflusso gastrico con bruciore dolore e nodo in gola.Ho consultato diversi gastroenterologi ho eseguito 3 gastroscopie e una radiografia allo stomaco da quest'ultima risulta lievi fenomeni di reflusso non c'è segno di ernia iatale e lieve gastrite.Dalla gastroscopia risulta che il cardias è beante e incontinente con abbondante reflusso gastrico.Sto prendendo l'omeprazen da 20mg e nonostante il farmaco giorni và meglio e altri peggio.Tutti i medici consultati mi hanno sconsigliato l'operazione e l'ultimo visto che soffro parecchio di colon irritabile ed ho fatto diversi controlli(helicobacter negativo non sono celiaca etc), mi ha detto di provare il levobren in gocce per tre volte al giorno e mi ha detto visto che sono un tipo parecchio ansioso mi si riversa tutto su intestino e di conseguenza lo stomaco.Non l'ho ancora usato visto tutte le controindicazioni e visto che è un ansiolitico.Dovrei provare?Sto provando metodi naturali come la liquirizia le gocce fi fico 3 volte al giorno ma da poco e sempre in abbinata col omepazolo.Prendo da un pò questo farmaco può essere preso per lunghi periodi?Mi piacerebbe avere un altra gravidanza(ho una bimba di 2 anni e mezzo) è un farmaco che può essere usato in stato interessante?Visto che con la prima gravidanza ho sofferto tantissimo fino al 6°mese.Dovrei ripetere quest'autunno secondo lei un altra gastroscopia?Mi hanno detto di lasciar stare visto che l'ultima è stata fatta a novembre del2012. Inoltre ho una lieve anemia e mi hanno detto che con il gastroprotettore l'assorbimento del ferro viene limitato E' VERO?Come controllo potrebbe andare bene un ecografia all'addome superiore?ASPETTO UN SUO PARERE E UN AIUTO RIGUARDO LA MIA SITUAZIONE.GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ravvedo indicazioni chirurgiche.
La patologia è ampiamente gestibile con farmaci e rispetto di norme antireflusso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la sua risposta. Volevo chiederle alcuni chiarimenti riguardo ai risultati della gastroscopia:Linea z in sede, tuttavia il cardias è incontinente con abbondante reflusso cosa significa?Le pliche di kerking si presentano dentellate con mucosa lievemente atrofica,è stata fatta la biopsia dei villi ma è tutto nella norma.Però dalla gastro non c'è traccia di ernia la mia domanda a causa dei reflussi questa potrebbe comparire?Di solito ogni quanto si dovrebbe ripetere una gastroscopia di controllo? Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Linea z in sede, tuttavia il cardias è incontinente con abbondante reflusso cosa significa?>>
Significa che il reflusso è legato alla non-continenza della valvola cardiale.

<<Le pliche di kerking si presentano dentellate con mucosa lievemente atrofica,è stata fatta la biopsia dei villi ma è tutto nella norma.Però dalla gastro non c'è traccia di ernia la mia domanda a causa dei reflussi questa potrebbe comparire?>>
Vale il referto istologico: normale.

<<Di solito ogni quanto si dovrebbe ripetere una gastroscopia di controllo?>>
se non vi sono variazioni sintomatologiche importanti non ve ne è necessità.

Prego