Diarrea continua e macchie rosse

Salve, ho 25 anni e sono sempre stata stitica.....da qualche mese a questa parte ho iniziato a avere un'attività intestinale un pò diversa: inizialmente andavo al bagno due volte al giorno in media, feci formate o semi formate....da circa un mese a questa parte vado in bagno più di due volte al giorno, addirittura 5 o 6 e le feci non sono formate, praticamente diarrea. Inoltre ho sempre aria nell'intestino e il mio intestino decide di fare degli imbarazzanti rumori! Ho provato il carbone vegetale ma ultimamente non fa più tanto effetto...non avverto dolori, mi sento solo tanto gonfia sempre anche se poi non sono eccessivamente gonfia davvero. Ieri sono andata per l'ennesima volta dal mio curante che finalmente si è deciso a prescrivermi delle analisi: intolleranza alimentare e celiachia. Oggi, durante la quarta defecazione della giornata ho trovato pezzi di prezzemolo interi e poi un pezzetto rosso scuro, l'acqua del water era diventata rossa-marrone e sinceramente ho avuto un pò di paura. Ho pensato poi che potesse trattarsi dell'anguria che ho mangiato ieri sera ma sono sinceramente ancora preoccupata che non è stata digerita, come daltr'onde il prezzemolo, oppure che si trattasse del salmone affumicato mangiato a pranzo. Il mio medico purtroppo è un pò superficiale e non mi fornisce spiegazioni e passa su stutto... io vorrei sapere se i sintomi potrebbero essere legati a patologie gravi o, data la mia giovane età, piuttosto davvero ad un'intolleranza alimentare. In generale io non credo di assumere tento glutine, non mangio tanta pasta.....sottolineo il fatto che non ho dolori ne febbre ma solo gonfiore continuo e esigenza di evacuare in particolare dopo i pasti. Scusate il papiro ma oramai è da più di un mese che sto cosi, e mangiare fuori anche solo un toast è diventato impossibile a causa dei risvolti imbarazzanti e il mio medico non mi fornisce davvero nessun chiarimento. Secondo voi può davvero trattarsi di celiachia senza il minimo dolore????la mia sintomatologia può riguardare qualcosa di grave??

vi ringrazio per l'eventuale risposta

Cordialmente

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È indispensabile capire se vi era sangue nelle feco o meno. Questo perchè se effettiva,ente nelle feci vi è del sangue allora è necessario fare degli approfondimenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Salve, la ringrazio per la sua risposta
Ho ricevuto il referto delle analisi. il medico leggendole ha detto che sono intollerante a uova, latte, grano, sedano, arachidi, soia e gamberi. Dice che rientro nella classe due. Dice anche che è il caso di fare altri test per tutti gli alimenti. Il valore che ho sul referto è 0.71 ed è un unico valore per tutti questi alimenti. Volevo sapere se quindi la mia sintomatologia è riconducibile a queste intolleranze.

Grazie ancora

cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Un'ultima domanda.posso mangiare lo yogurt????
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di tutto deve fare i test specifici per intolleranza a lattosio e glutine per verificare se davvero esiste la celiachia e l'intolleranza al lattosio. Tali esami sono : il test all'idrogeno per l'intolleranza al lattosio e la ricerca degli anticorpi anti glutammica si tessutali,anti gliadina e antiendomisio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie ancora!!!Ho già fatto la ricerca di degli anticorpi anti glutammica,anti gliadina. e non risulta la celiachia!!!

Grazie ancora

Buona serata
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto bene.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Salve,mi scuso ancora per il disturbo. Ho consultato un gastroenterologo a fine luglio che mi ha detto che non ho nulla che non va e mi ha prescritto altre analisi.In particolare ho rifatto l'emocromo che risulta perfetto(mentre nel primo emocromo eseguito i monociti erano a 9,3 ora sono ad 8),esami per la tiroide perfetti, elettroforesi delle sieroproteine perfetto,ves perfetto, ricerca di parassiti nelle feci negativo,calcoprotectina fecale negativo(<30). Mi ha prescritto duspatal e VSL3 per due volte al giorno dicendomi che la mia era una forma virale che mi sono trascinata nel tempo. La situazione era molto migliorata ma quando ho interrotto i farmaci alcuni fastidi sono ricominciati: ho avuto una scarica di diarrea, solo una però, in realtà vado al bagno una volta al giorno con feci formate, solo che ho un pò di tensione addominale e il mio intestino fa un sacco di rumori udibili e di movimenti continui soprattutto dopo i pasti. Il gastroenterologo mi ha consigliato di continuare per tutto settembre con VSL3 per una volta al giorno. I rumori e la tensione addominale però continuano. Vorrei sapere, dato che non ho interrotto ,se non per 24 ore, i fermenti lattici se fosse il caso di cambiare fermenti. Inoltre un'amica mi ha consigliato Mylicon, mi ha detto che è un farmaco da banco molto tranquillo che serve proprio per le tensioni addominali. Vorrei sapere se lo posso prendere in concomtanza con i fermenti e se può avere effetti collaterali tipo il ritorno della diarrea.Se lo posso prendere per quanto tempo?

Grazie mille in anticipo.

Cordialmente
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si puo assumere il simeticone che serve a aiutare l'assorbimento dei gas addominali.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
la ringrazio!!!!