Stress ed episodio di esofagite da reflusso

Salve,

premetto di non aver mai sofferto di problemi legati all'apparato digerente, tuttavia, dopo alcuni episodi di tachicardia(ora scomparsi),che alla luce di esami fatti(Ecg ed esami specifici della funzione tiroidea), sembrano essere stati causati da stress e affaticamento, ho iniziato a soffrire di sintomi che sembrano essere legati ad un episodio di esofagite da reflusso.La difficolta'alla deglutizionee il dolore alla gola si accompagnano spesso a secchezza della bocca e a debolezza fisica.Possibile che il tutto abbia un'origine esclusivamente psicosomatica? Il mio medico curante ha prescritto Malox e Pantopan20,possono questi due farmaci essere assunti in contemporanea? E se si, in caso di un'origine non organica del problema, avere qualche controindicazione?

Grazie per l'attenzione.

Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signore,
i sintomi possono essere riferibili ad una patologia da reflusso gastro esofageo con eventuali lesioni esofagitiche. Probabilmente il maloox e il Pantopan 20 potrebbero essere non sufficenti in caso di lesioni esofagee di una certa rilevanza. per accertare ciò è quindi necessario effettuare alcuni accertamenti tra cui una gastroscopia. Vista la sintomatologia presentata, consiglio di effettuare la gastroscopia con la metodica transnasale che, oltre ad essere molto meno fastidiosa della tradizionale, consente di visionare l'esofago fin dalle sue porzioni iniziali.
Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mangiarotti