Reflusso biliare duodeno gastrico

Buonasera. Sono una ragazza di 27 anni e dopo vari bruciori e dolori di stomaco che si irradiavano al petto e al braccio sinistro mi è stata consigliata la gastroscopia che ha dato il seguente referto: Esofago regolare per calibro e aspetto della mucosa. Linea Z regolare. Cardias in sede, continente. Stomaco: lago mucoso biliare. La mucosa del corpo-fondo e antro appare nella norma. Piloro pervio. Duodeno: bulbo e DII nella norma. In retroversione ndr. Si prelevano prelievi bioptici in antro e corpo per test rapido all'ureasi: negativo.
Conclusioni diagnostiche: reflussi biliari duodeno gastrici. Hp negativo.
Mi è stata data la terapia con esomeprazolo e un antireflusso.
La mia domanda è: come mai il fegato rilascia la bile nello stomaco? è la conseguenza a problemi legati al fegato? e inoltre: con questa terapia curo l'infiammazione allo stomaco ma non il problema del fegato che rilascia bile nello stomaco? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di un problema di fegato ma di alterata motilità intestinale per cui la bile dal duodeno torna in stomaco. Alla terapia aggiungerei un farmaco procinetico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi.
Il fegato è innocente.
Si tratta di un fenomeno di alterata motilità per il quale un pò di bile defluisce nello stomaco, potendo così generare una gastrite biliare.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo la Vostra risposta e disponibilità. Ora sono più tranquilla. Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere.

Cordialmemte

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Scusate nuovamente il disturbo. Ho un altro dubbio: ma è probabile che il mio problema allo stomaco dia dolori al petto e al braccio come ho specificato precedentemente?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no e le consiglierei di farsi visitare.
[#9]
dopo
Utente
L'ho fatto ma le visite danno tutte esito negativo.
Vi ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti.