Test per helicobacter

Buongiorno gentilissimo dottore ,
Ho eseguito test per helicobacter , risultato positivo mi è stata prescritta dal mio medico cura antibiotica , come di seguito :
Alle 8 e alle 20 , amoxcillina 1g
Alle 8 e alle 20 , claritromicina 500mg
2 alle 8, 2 alle 14, 2 alle 20 Flagyl 250mg
Pantaprazolo 20mg mattino e sera
Il tutto per 7 gg , da continuare pantaprazolo per altri 20 gg solo la sera .
Mi chiedo ma il Flagyl devo per forza prenderlo ?
Grazie per il suo interessamento , cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esistono diversi schemi.Se questo e' quello indicato dal suo medico va eseguito correttamente,altrimenti si puo' cambiare schema.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,
Ho parlato con il mio medico sarebbe meglio prenderlo , ma se proprio sono a terra è ok anche amoxicillina e claritromicina più pantaprazolo .
Infatti quest'ultima è approvata come schema terapico .
Ora vedo .. Ma già da ieri sera , che ho inizito la terapia mi sento ko .. Non vorrei appesantirmo di antibiotici e poi magari non eradicare il. Batterio come primo tentativo .
Grazie per il suo interessamento
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ,
Quindi già l'utilizzo di amoxicillin( 1gx2) claritromicina (500mgx2)+ gastro protettore( pantaprazolp 20mgx2)il tutto per 7gg rientra in uno schema come terapia per HP( come scritto anche sul sito)
Da ieri che assumo il tutto non ho avuto nessuna extrasistole ( motivo ricerca Hp) , senza alcun rigonfiamento dell'addome .
Dopo aver fatto controlli cardiaci , diversi , è risultato tutto ok , salvo extrasistole sporadiche sopraventricolari .. Ho provato ad assumere solo gastroprottetori ma extrasistole erano sempre presenti subito e solo dopo mangiato , anche l'utilizzo di ansiolitici ( pensando ad ansia non ha dato nessun risultato ) sicuramente anche l'ansia gioca un rulo importante ma sto facendo un percorso e sono ottimista a riguardo .
Che percentuale di eradicazione c'è con questa terapia ( secondo gli schemi stabiliti , che poi è quella sopra )
Un ultima cosa ma HP può causare extrasistole perché infiamma la mucosa gastrica contribuendo a gonfiare l'addome che provoca l'extra sistole ? Corretto .
Ma se non dovessi eradicare HP è vero che dovrei conviverci (il mio medico mi diceva che ci sono tre tentativi , dopo di che si lascia stare )
L'esame del respiro lo farò tra 2 mesi ( ora 7gg di terapia +20gg IPP)

Grazie 1000 per la pazienza e per la risposta

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , ho terminato la cura antibiotica , 7gg, ora sto proseguendo con IPP, pantaprazolo 20mg prims di mangiare( corretto ?) da assumere per 20 gg , sto assumendo fermenti lattici , symbio lact 2 volte al giorni e poi fine settembre farò l'esame del respiro .
Nei giorni in cui assumevo antibiotici nessuna extrasistole , poi terminata la cura subito extrasistole appena finito di mangiare . Molto migliorato rispetto a prima a , il gonfiore molto meno. .. Già da questi sintomi si può capire se eradicato o meno ? Oppure sono sintomi post cura , in quanto la mucosa ancora non perfettamente gratuita ?
Premetto che gli esami cardiaci sono ok ( quello da sforzo sono uscite extradistole. , ma infatti creando pressione addominale il tutto di amplificava , oggi decisamente me no

Grazie