Intestino e sintomi

Buongiorno, ho 28 anni e da 2-3 anni soffro spesso di intestino gonfio ed inappetenza. sono 182 cm per 54 kg. ho da poco letto che potrebbe esserci un attinenza con problemi quali tachicardia e mancanza di respiro notturno che a volte ho provato..
in particolare quando assumo probiotici (in questo caso questi http://nutrigea.com/p.asp?c=NutriFlor__Probiotici_ed_enzimi_&p=529&i=0_80 ) di notte ho problemi di tachicardia e mancanza di aria.
Ho gia fatto una gastroscopia per escludere celiachia (esclusa) e visita cardiologica (niente di anomalo) ma i medici non mi sanno dire molto sulla mia situazione (non sono in un periodo stressante). posso continuare ad assumere tale probiotico o e meglio smettere? ho letto che spesso il primo periodo i probiotici possono aumentare i sintomi di disbiosi (e tutti i sintomi correlati)..
sono abbastanza preoccupato
grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di meteorismo legato ad aerofagia (ingestione di aria).
Ha consultato un gastroenterologo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi potrebbero essere correlati ad una sindrome del colon irritabile. Sarebbe tuttavia consigliabile un test all'H per intolleranza al lattosio e una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
grazie mille ad entrambi..
non ho mai consultato un gastroenterologo purtroppo perche solo da poco ho scoperto la possibile relazione tra i miei sintomi.

purtroppo a breve non riusciro a fare una visita dato che restero in Gran Bretagna ancora per due mesi..

consigliate quindi di sospendere con i fermenti?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si tratta di aerofagia i fermenti non hanno utilità.
Tenga inoltre conto che
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
ogni decisione circa l'assunzione o l'interruzione di una terapia deve essere affidata al medico prescrittore e non al consulto on-line che ha solo funzione di orientamento.

Prego
[#5]
dopo
Utente
perfetto..
consigliate infine qualche cibo o qualche tipo di alimentazione per questi due mesi in Inghilterra??

grazie ancora per l'aiuto prezioso!!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per combattere l'aerofagia si agise masticando piano e lentamente e non sulla qualità dei cibi.
Ovvi che bevande gassate, grassi, fritti, legumi, verdura, latte e derivati contribuiscono al meteorismo.

Prego
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora..
sospendo quindi i fermenti e attendo il rientro in Italia..

un saluto!
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti a lei.

Prego