Resolor

Dopo il fallimento di cure più "soft", ho da pochi giorni iniziato, dietro consiglio del gastroenterologo, la seguente terapia: resolor + giprocol + transitol + colonix.
Vorrei sapere qual è il momento più opportuno per assumere giprocol e resolor nel caso in cui il paziente sia abituato ad "andare in bagno" la mattina (nel senso che è dopo colazione che avverte naturalmente un certo stimolo, e mai in altri momenti della giornata).
La colonscopia che ho effettuato 2 mesi fa evidenzia una certa atonia del colon, dovuto ad uso di tisane che purtroppo mi hanno rovinato l'intestino.( Esame condotto fino alla valvola ileocecale in buona toilette intestinale. Marcata melanosi del colon da catartici antrachinonici; marcato dolicocolon con una certa atonia del viscere. Polipo semisessile subcentimetrico del retto inferiore asportato completamente con ansa diatermica, emostasi perfetta. Congestione del plesso emorroidario interno. Esame istologico: adenoma tubulare intestinale di basso grado (displasia moderata); base d'impianto non valutabile (categoria 3 sec. classificazione di Vienna rev, 2002)).
Probabilmente i miei disturbi sono aggravati da una somatizzazione e il gastroenterologo mi ha consigliato di sostituire Lexotan con Citalopram perché il Lexotan darebbe stitichezza, il Citalopram no.
Su Internet ho letto però che: " La somministrazione degli SSRI è associata a sintomi gastrointestinali (nausea e diarrea) in virtù della presenza di serotonina nel sistema nervoso enterico. Circa il 95% della serotonina presente nell'organismo è rilasciata dalla cellule enterocromaffini intestinali che rispondono agli stimoli del lume intestinale di pressione, acidità e sostanze chimiche. La serotonina agisce nell'intestino promuovendo la peristalsi e la secrezione per stimolazione dei nervi sensitivi intrinseci (recettori 5-HT1P); induce nausea, vomito e crampi per stimolazione dei nervi sensitivi estrinseci (recettori 5-HT3). A livello locale, l'azione della serotonina viene inattivata per captazione da parte delle cellule del rivestimento intestinale per mezzo di una proteina che funge da trasportatore di serotonina (Sert). Con la somministrazione continuativa di SSRI si verifica una sorta di desensibilizzazione dei recettori serotoninergici sottoposti ad un stimolazione prolungata dovuta alla serotonina continuamente presente (inibizione del trasportatore di serotonina). La desensibilizzazione a livello intestinale provoca il passaggio da una condizione di diarrea (stimolazione eccessiva della peristalsi) a quella opposta di costipazione (blocco della peristalsi)."
Ho iniziato a scalare il Lexotan e ho preso oggi per la prima volta il citalopram, ma dopo aver letto quanto sopra non so più cosa fare.
Ringrazio molto per l'aiuto che spero vorrete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi ad assumere i farmaci per la stipsi nel pomeriggio, attorno alle ore 17.00. Ha eseguito lo studio del tempo di transito intestinale ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Cosentino.
Non ho eseguito lo studio del tempo di transito. Tale esame potrebbe aiutarmi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere utile per capire le caratteristiche della stipsi ed intervenire nel modo più appropriato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

A risentirci.