Alternanza

Buon giorno.
Una domanda per chiarirmi le idee: cosa si intende per alternanza Stipsi/diarrea?
Ve lo chiedo perchè io magari sto un paio di giorni senza andare in bagno e poi vado magari un paio di volte in un giorno e con feci non liquide ma un po' sfatte.
Mi hanno sempre detto che era colon irritabile (sono molto ansiosa), ma io ho paura. La cosa va avanti ormai da quasi un anno.
Ah...dimenticavo...ho 50 anni (donna)
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che si tratti di una IBS ovvero di una sindrome delcolon irritabile. Se tale disturbo è di vecchia data allora non sembrerebbe che esistano altre alternative. Nel caso invece sia insorto recentemente allora sarebbe opportuno anche vista l'età pensare ad eseguire una colonscopia o almeno la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Dr. Roberto Rossi