Fastidio al fianco destro feci scure

Sono un ragazzo di 26 anni. Da due mesi e mezzo avverto un fastidio intermittente al fianco destro. Questo fastidio non è particolarmente localizzato, ma diffuso e non mi provoca dolore al tatto. Inoltre spesso si "sposta" alla schiena e all'altezza della scapola (destra). Dopo un mese ho notato che, defecando, l'acqua del WC diventa scura. Essendo molto ansioso di natura, ormai, controllare l'acqua del WC è diventata un'ossessione.
Non ho avuto una diminuzione del peso, nè febbre e nemmeno perdita di appetito. Inoltre i fastidi scompaiono quando dormo.
L'acqua del Wc a volte è scurissima, altre meno e a volte è limpida. Il colore delle feci è normale.
Sono stato dal medico curante che mi ha visitato e detto di avere un sacco d'aria nello stomaco e mi ha consigliato fermenti.
Da cosa potrebbero dipedere questi fastidi e il colore dell'acqua del Wc?
Sono un gran bevitore di caffè e fumatore.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che si tratti di una sindrome del colon irritabile. Il caffè deve essere limitato. Il fumo abolito per sempre.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, inannzitutto la ringrazio per la sua disponibilità.
Ok dovrò smettere con queste due brutte abitudini. Ma può dirmi da cosa può dipendere questa colorazione scura dell'acqua del water?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colorazione delle feci non ha alcun significato. Dipende essenzialmente dalla concentrazione della bile e dai prodotti di degradazione dei processi alimentari.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dipende da cosa mangio?