Sangue post defecazione

Donna, 25 anni

Gentili Medicitalia,

circa due - tre anni fa ho iniziato ad avere i primi sintomi
- dopo defecazione, sangue rosso vivo sulla carta igienica e anche gocce all'interno del water.
Ho effettuato una visita chirurgica con questa diagnosi:
"All'EDAR non segni di sanguinamento, ectasia del plesso emorroidario. Si consiglia colonscopia. Arvenum 500mg per 20 gg".

Post visita, miracolosamente, sono passati tutti i sintomi e di conseguenza non ho più effettuato la colonscopia nè preso Arvenum.

L'anno scorso sono ricominciate le perdite di sangue che alternano un mese sì e due mesi no ad esempio!

- dopo defecazione sangue rosso sbiadito solo su carta igienica
- fastidio all'interno dell'ano pre e durante defecazione
- sensazione di dilatazione ano durante defecazione
- fastidio post defecazione e durante lavatura parti intime
Ho notato che i fastidi di accentuano quando defeco quotidianamente, mentre l'abitudine è di ogni 2 - 3 giorni.

Fin ora mi ha sempre spaventato effettuare la colonscopia e mi spaventa anche l'esito, ma sono stanca di vivere nel dubbio e nell'ansia. Cosa mi consigliate? Devo effettuare un'altra visita chirurgica o direttamente una colonscopia? Devo preoccuparmi?
Attendo Vostri consigli e ringrazio per la disponibilità!

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia utile e dirimente effettuare la colonscopia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it