Disturbi vari stomaco e pancia

Salve, è da un mese che ho disturbi vari a livello gastro intestinale.
E' partito con dolore allo stomaco, per alcuni giorni. Non era pirosi o reflusso ma solo dolore alla bocca dello stomaco e senso di fame. Dopo qualche giorno sono comparsi borborigmi e meteorismo.
Ho preso, su consiglio medico lansoprazolo e peridon.
Ho notato un miglioramento a livello di stomaco mentre a livello di gas intestinali la cosa sembrava essere stabilmente fastidiosa. Al che ho cominciato a prendere dei fermenti che hanno effettivamente attenuato di molto la situazione. Al momento ho smesso il lansoprazolo e il peridon, lo stomaco va benino, ma ho ancora problemi intestinali. Subito dopo essere andato di corpo ho problemi di aria. Sembra quasi che scoppino delle bolle nello stomaco per poi propagare l'aria nella pancia.
Le feci non sempre sono "normali", a volte la consistenza è molle, altre volte ho notato pezzi di cibo (pomodori ad esempio). In alcuni casi ho scariche di diarrea, di solito vado in bagno una volta al giorno. La cosa strana è che mi sveglio al mattino bene, ho problemi nel pomeriggio dopo pranzo mentre sto bene dopo cena.

Per completezza di informazione 7 anni fa ebbi una gastrite da helicobacter con sintomi molto più forti, ma solo a livello gastrico. Patologia comunque superata da tempo. Il mio stile di vita è sedentario, spesso mangio fuori e come alcool bevo solo birra.

I disturbi di stomaco e pancia sono collegati? Eventualmente, si tratta di un problema gastrico con interessamento intestinale o il contrario?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere colon irritabile ma per escludere altre patologie e' indicato un approfondimento diagnostico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Che tipo di accertamenti mi raccomanda?
Utile anche una gastroscopia?

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore. Che tipo di accertamenti mi raccomanda?
Utile anche una gastroscopia?