Il medico mi ha prescritto la seguente cura

Salve,
da ormai 2 anni soffro di reflusso, di seguito cercherò di descrivere al meglio la situazione; le prime avvisaglie le ho avute (una decina di volte) la scorsa estate e solo nel periodo suddetto in momenti della giornata assolutamente diversi, gli attacchi che presentavano sensazione di corpo estraneo in gola mi provocano il riflesso, rigettando o anche solo facendo il gesto a seconda se avevo mangiato o no me ne liberavo, successivamente durante l'inverno è filato tutto liscio. Dalla metà giugno di quest'anno ho cominciato ad avvertire forte nausea, mancamenti, giramenti di testa che il medico di base ha diagnosticato come gastrite, naturalmente gli attacchi di reflusso sono tornati, ad oggi la gastrite sembra essere passata o cmq abbastanza diminuita, da circa metà giugno seguo un regime alimentare molto attento evitando tutto ciò che può infastidirmi (bevo solo acqua liscia, pasta in bianco e zero alcol zero fritti ecc...), tuttavia è salito prepotentemente il reflusso che da una decina di giorni mi fa dormire veramente poco. Ho eseguito la gastroscopia 20 giorni fa con il risultato di un'ernia iatale ed il medico mi ha prescritto la seguente cura (pantorc mattina e sera per 10 giorni e successivamente per altri 20 solo una voltà al dì). Perdonate l'eccedenza del testo, rimango in attesa di un vostro parere e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Forse sarebbe utile aggiungere un procinetico.
Segue corrette norme alimentari?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Prima delle avvisaglie (gastrite) di metà giugno diciamo che mi concedevo qualche vizio alimentare: insaccati, alcol, carne più pesante maiale, salsicce..., certamente nn tutti i giorni ma neanche una volta alla settimana, tuttavia da metà giugno di quest'anno in poi ho assunto un regime alimentare più controllato anche in considerazione dei fastidi da gastrite che ho riscontrato, non mi sono più permesso un piatto di pasta che nn fosse in bianco o di rado con pomodoro fresco inoltre, bevo esclusivamente acqua liscia, insomma zero fritti o carne di maiale ecc...
Nonostante questo come già scritto ravvedo questo reflusso che oramai si caratterizza la notte, attualmente sto assumendo il Pantorc la mattina.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di alzare la testiera del letto,
di non fumare (se fuma)
e di verificare con il curante se
aggiungere un procinetico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Attualmente già dormo con due cuscini e non sono un fumatore, mi consiglia di continuare a rivolgermi al medico di base o ad uno specialista?

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Attualmente già dormo con due cuscini>>,
ciò non è corretto, deve alzare la testiera del letto.

Ovviamente sarei dell'avviso di consultare uno specialista.