Potreste darmi dei consigli sul da farsi

ho una bambina di 8 anni che da 2 soffre di ragadi anali con una frequenza di un sangiunamento ogni 6-9 mesi. si notano dei taglietti a ore 6 e 12 ma non ha MAI sofferto di dolore o di stipsi. le è stata esegiuta una visita rettale e le è stata data una terapia con polietilenglicole(anche se non è stitica) e una pomata a base di ossido di zinco. mi è stato detto che la bambina dovrebbe essere sottoposta ad una colonscopia qualora si verificasse un altro episodio con feci molli. purtroppo però la bimba è cardiopatica e vorrei evitare la colonscopia, se possibile.
i suoi sanguinamenti sono sporadici, ma poichè assume cardioaspirina una semplice ragade si trasforma in un sanguinamento cospiquo.

premetto che la bambina ha un'alimentazione ricca di tutto (legumi , verdure,latticini,...) anche se un pranzo si trasforma sempre in un'avventura perchè impiega circa 2 ore per finire un primo e un tocchetto di pane,.. formaggio,...della frutta...

potreste darmi dei consigli sul da farsi?
HO IL TERRORE che la bimba possa vaere ulteriori problemi...
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
Innanzitutto CALMA! è inutile partire in quarta se non si sa dove andare! Se la bimba soffre di ragadi anali, potrebbe giovare dell'applicazione di unguenti o pomate atte a ridurre lo stress da transito. Non posso, come stabilito salle linee guida,prescriverle alcun prodotto, ma posso dirle che detergenti conteneti, Centella, Malva, Clorexidina sono facilemte reperibili in Farmacia poichè prodotti da banco! Ovvio che la cardiospirina amplifica il sangunamento, ma non si preoccupi, vedrà che il suo problema si risolverà. L'ipotesi di eseguire una colonscopia è da prendere in considerazione, ma questo evento deve essere concoedato e ben valutato nelle sedi appropriate ( il collega specialista che segue la sua bimba)
AUGURONI DI TUTTO CUORE!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per i consigli per me utilissimi. sono sempre spaventata quando si tratta della salute della mia piccolina (anche se ha 8 anni). ne deve subire così tante.... a volte mi vien da dire BASTA!!!
vorrei chiederle un'ultima cosa:
secondo lei è davvero necessaria la colonscopia su un soggetto cardiopatico, avendo dei sanguinamenti sporadici (ogni 6-9 mesi) e non con feci molli. in ogni caso ho notato dei taglietti di carne viva.
inoltre, se chiedo a mia figlia di spingere come se dovesse defecare, escono subito delle goccioline di sangue. è possibile che la cardioaspirina crei questo genere di problemi?
comunque , dopo aver messo la nivea all'ossido di zinco il problema si risolve nell'arco di un giorno.

sto cercando consigli perchè a bologna mi dicono che si tratta di semplici ragadi(tra l'altro non sono frequenti), mentre a messina vogliono approfondire. ma io ho paura e poi psicologicamente mia figlia è stanca.... ancora esami....esami... controlli....

ringrazio infinitamente .
il vostro ruolo in questo sito è per noi mamme preziosissimo.
GRAZIE.
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Signora Mia,
la cardioaspirina in certi e pochi fortunatamente casi, può causare una proctite (processo infiammatorio del retto). Questo però non significa che la sua fanciullina ne deve esserne affetta!
Utilizzi i presidi che le ho indicato ed attenda se i sintomi persistono si rivolga ad un collega a Messina ci sono e anche preparati.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#4]
dopo
Utente
perdoni la mia insistenza. data la sua generosa cordialità, approfitto...

premetto che la bimba non ha più episodi di rettorragia (ecco perchè sono restia a fare un esame approfondito, gli episodi durano solo
1-2 giorni una volta ogni 6-9 mesi).

un'alimentazione ricca di jogurt o fermenti lattici o probiotici, potrebbe proteggere lo stomaco , l'intestino, il colon, e tutto il resto dagli effetti della cardioaspirina??? serena non prende ranitidina in quanto non ha mai avuto problemi allo stomaco.i suoi farmaci sono la cardioasp... e il tenormin.

in ogni caso seguirò i suoi consigli e la ringrazio nuovamente.

spero di non disturbarla più , ma sono sicura di essere stata d'aiuto a molte mamme che hanno il mio stesso problema.

saluti.