Sindrome del colon irritabile

Salve, mi sono recata dal mio dottore un paio di mesi fa per un problema. Da circa un anno ho dei dolori allucinanti, da farmi piegare in due dal dolore, al basso ventre e a seguito di questi devo correre al bagno a defecare. Di solito sono molto liquide e subito dopo però il mal di pancia nell' 80% dei casi mi sparisce. Questi dolori non mi vengono solo dopo aver mangiato, ma anche lontano dai pasti e durante il sonno notturno. La dottoressa mi ha fatto fare un' ecografia dell'addome completo e mi ha diagnosticato una sindrome del colon irritabile. Ho chiesto alla dott.ssa cosa avrei dovuto fare, ma non è stata molto esaustiva. Mi ha solo prescritto di prendere il Valpinax in compresse da 40 mg senza mai interromperlo (2 compresse al giorno). Ora visto che all'interno del medicinale c'è anche il diazepam, non è che mi fa male? Ho letto che cura la depressione anche. Vorrei avere un altro parere da un altro medico e una cura più esaustiva. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, senza visitarla non è possibile dare un parere esaustivo.
Per quanto riguarda il diazepam non si preoccupi.
Tuttavia non deve prendere tale medicinale per tempi lunghi: dopo 3-4 settimane il diazepam perde molto del suo effetto per assuefazione.
Le consiglierei anche una visita gastroenterologica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzittutto grazie per la risposta, inoltre vorrei chiederle il motivo di una visita gastroenterologica. Quindi il diazepam non lo devo prendere ogni mese di continuo come dice il mio medico di famiglia, dopo una scatola da 40 compresse devo fare un'interruzione. Inoltre vorrei chiederle un ultimo parere, anche un mio parente molto stretto e consaguineo ha questi dolori allo stomaco e diarrea constantemente e le hanno diagnosticato l'artrite reumatoide, non ci sono pericoli di averla anche io?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare da un gastroenterologo!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie!
[#5]
dopo
Utente
Salve, so che è passato un po di tempo, ma a mia zia, sorella di mia mamma, le hanno diagnosticato un'artrite reumatoide e il morbo di chron. Vorrei sapere se è possibile notare questa cosa da un'ecografia all'addome.
Non vorrei che invece del colon irritabile avessi anche io questo morbo di chron, visto che abbiamo gli stessi sintomi ed è una malattia rara e genetica. Che esami dovrei fare per verificare l'esclusione del morbo di chron?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per Studiare La Malattia di Crohn ecograficamente è necessario utilizzare una tecnica particolare detta "SICUS".
Non è una malattia rara ma è assai più frequente di quanto si creda!
Nel sospetto, si faccia seguire da un gastroenterologo che, dopo una accurata visita (se il sospetto permane), le indicherà il percorso diagnostico più idoneo al suo caso!
Cordiali saluti!