La prima volta la presenza

Gentili dottori,

La scorsa settimana ho osservato per la prima volta la presenza di sangue color rosso vivo a attorno alle mie feci. Il fenomeno, da allora, continua a ripetersi con regolarita`. Premetto che le feci sono formate e che sono sempre stato regolare, non soffro di costipazione. Non provo oltretutto alcun dolore. Ho gia` sostenuto una visita proctologica, che ha escuso la presenza di ragadi ed emorroidi.

Sono piuttosto giovane e mio nonno e` mancato a 70 anni per un carcinoma del colon retto. Devo preoccuparmi? Negli ultimi 2-3 giorni, forse anche per questioni di ansia, sto accusando un senso di pienezza addominale, eruttazioni e non riesco ad essere molto regolare in bagno. Devo temere che il carcinoma affligga anche me? Purtroppo non potro`effettuare la colonscopia, prescritta dal proctologo, prima di circa un mese. Quali altre cause potrebbero recarmi questi disturbi?

Grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Pur non pensando affatto ad un carcinoma, si faccia visitare da un gastroenterologo nel sospetto di una malattia infiammatoria dell'intestino!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,

La ringrazio per la gentile risposta. Ieri e oggi, a distanza quindi di una settimana dalla prima comparsa di sangue e muco, le mie feci sono state prive di tracce visibili. Continuo invece ad accusare un senso di gonfiore e pesantezza.

A suo avviso posso tranquillizzarmi o mi consiglia di sostenere comunque la gastroscopia tra circa un mese?

Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perchè una gastroscopia?
Aveva parlato si colonscopia: in questo caso la faccia comunque!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bacosi,

come lei ha giustamente sottolineato si tratta di una colonscopia, perdoni l'errore. Lo stress e la preoccupazione non mi stanno aiutando in questo momento.

Attendo di poter sostenere l'esame, grazie per la risposta.