Incompleto svuotamento intestinale,gonfiore,nausea.

Salve Dottori,
Da qualche giorno il mio intestino è tornato a darmi problemi. Dopo un clisma opaco,due raggi con contrasto allo stomaco e visita gastroenterologica (anni fa),mi fu riscontrato un intestino irritabile,lungo e uno stomaco con rallentato svuotamento gastrico.Niente di rilevante,ma questa situazione mi provoca ciclicamente molti problemi. Ad esempio ora è una settimana che la mia pancia è sempre molto gonfia e dura,vado in bagno anche 4-5 volte al giorno ma mai svuotandomi completamente( con feci caprine),ho frequente stimolo a urinare,e ovviamente questo mi da anche problemi di nausea. Sottolineo che ho anche da poco finito una cura antibiotica per l helicobacter. A settembre tornerò dal gastroenterologo per una visita.
Ma c'è qualche cosa che ora posso fare per limitare o attenuare questi sintomi? Col caldo risultano ancora più difficili da gestire, soprattutto a livello di alimentazione.
Inoltre volevo chiedere se c'è un tipo di test sulle intolleranze alimentari che consigliereste.

Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test validi sono due: intolleranza al glutine (ricerca segli anticorpi specifici) ed intolleranza al lattosio (breath test). I suoi sintomi però solo molto legati al colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cosentino,domani andrò dal mio medico,sperando ci sia,per vedere cosa mi consiglia per regolarizzarmi e soprattutto sgonfiarmi un po'. Non ce la faccio davvero più, mi sento sempre piena anche a stomaco vuoto e la pancia è molto gonfia e dura. A livello di cibo cosa è meglio evitare al momento?