Dubbio su celiachia

Sono una ragazza di 22 anni. Ho recentemente valutato l’ipotesi di essere affetta dal morbo celiaco data la presenza di alcuni sintomi che ho scoperto essere compatibili con la malattia quali gonfiore addominale, eccessivo senso di fastidio e difficoltà digestive dopo aver mangiato anche solo un piatto di pasta o una pizza, stanchezza continua e ingiustificata, afte alla bocca, frequenti episodi diarroici, irregolarità mestruale, dolori ossei e muscolari abbastanza singolari per la mia età. Inoltre, da diverso tempo ormai, presento sul collo delle piccole escrescenze, come delle papule, che paiono come delle microcisti pruriginose e dolorose che dopo diverso tempo scompaiono per poi ricomparire in seguito; e ho letto che la celiachia presenta spesso manifestazioni cutanee di questo tipo (dermatite erpetiforme, se non erro). Alla luce di ciò, potrebbe essere il caso di richiedere il test per la celiachia in farmacia? Aggiungo che vi è solo un elemento che non coincide: la carenza di ferro. Recentemente, infatti, ho fatto le analisi del sangue perché avevo la cistite e i valori del ferro sono risultati abbastanza alti. E’ possibile avere la celiachia pur non avendo carenza di ferro, come me? Preciso, da profana ovviamente, che mangio molto spesso la carne e ho pensato che i valori del ferro fossero alti per quel motivo.
Grazie infinite per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
capisco la sua valutazione sulla sideremia, ma mi permetta, leggendo la sua richiesta, mi sono venuti alla mente, ricordi di un'infanzia trascorsa anche con le mitiche Panini! 4 bimbi con in mano le mitiche figurine e vedere quali giocatori mancassero per completare l'album!
Allora scusi la divagazione. prima di fare il test in farmacia, la inviterei a risottoporsi, su consiglio del suo curante, ad una valutazione clinica e di laboratorio.
Evitiamo diagnosi fai da te!
Presenti il suo dubbio la suo curante! Parlatevi!!!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ahah mi ha fatto davvero sorridere... grazie per la simpatia! Sì, in effetti sono diversi sintomi affastellati, però l'elemento fondamentale rimane sempre la difficoltà a digerire e i fastidi una volta consumati alimenti di un certo tipo. Seguirò il Suo consiglio.
Grazie ancora!