Colon e diturbi

Buon giorno, Sono Muaro a 39 anni e da parecchio tempo soffro di alcuni disturbi legati al mio intestino, diciamo che da un po di tempo con alti e bassi soffro di feci molli e diarrea (questa sopratutto in estate anche se sto attento a non bere nulla di freddo),meteorismo soprattutto la mattina e borboglii in pancia,sono in sovrappeso e molto ansioso ed emotivo, ed ho sempre fin da piccolo somatizzato ogni "arrabbiatura" o delusione a livello "pancia" dai bruciore di stomaco alla diarrea, 3 anni fa agli inizi del fastidi ho fatto le analisi del sangue ed era tutto in ordine ed un eco addome dove risultava tutto a posto tranne della steatosi dicono dovuta al sovrappeso. Ho appetito non ho perso penso, non diturbi del sonno, non bevo alcolici e non fumo, ma ultimamente ho degli attacchi di panico legati alla possibilità di avere un tumore al colon, sono arrivato a controllare le feci ogni volta che vado in bagno alla ricerca di macchie rosse o nere......(mi sento un pazzo) misuro la febbre appena ho la possibilità, in certi periodi non penso ad altro il mio medico mi ha tranquillizzato dicendo che soffro di colon irritabile, che una dieta e dei fermenti lattici potrebbero già essere sufficenti (effetivamete un'po' i sintomi migliorano) ma ogni volta che la diarrea peggiora io vado in crisi, terrei molto ad un Vostro parere, chiaramente questo stato d'ansia non mi aiuta col mio problema, e sono veramente preoccupato. Sto prendendo sotto un consiglio di un mio amico del succo di Aloe vera può essere utile? Ho da poco perso mia mamma malata di "Sla" e sul lavoro causa sti problemi non sto rendendo nulla.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe proprio trattarsi di colon irritabile la cui terapia va definita in modo personalizzato.
Se l' ansia è importante e vuole avere certezze escludendo altre diagnosi l'esame da fare ' la colonscopia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it