Effetti collaterali humira adalimumab

buonasera vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito ad alcuni effetti collaterali del farmaco humira per malattia di crohn.Lo sto usando da 3 mesi e sotto il punto di vista clinico va tutto bene visto che ho effettuato gli esami richiesti dal mio medico e sono tutti normali,però avverto dei fastidi quali vertigini,sonnolenza e Vasculite che causa macchie bianche con un puntino rosso al centro sulle gambe e adesso le inizio a vedere anche sulle braccia e mani,potrebbe essere un''effetto indesiderato del farmaco humira?il dermatologo non ha escluso come causa il farmaco biologico, grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infatti, non si può escludere con certezza tale eventualità.
Ne ha parlato con lo specialista gastroenterologo?

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,si prima l'ho chiamato e ci vediamo domani mattina,senta dottore ma quindi se è una reazione allergica al farmaco,staccandolo torna come prima la mia pelle??? dimenticavo di dirle che sono molto ansioso e stressato,non so se puo amplificare il tutto,secondo lei? grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia in questi casi non ha ruolo.

Per la risposta che cerca è indispensabile la valutazione diretta del suo gastroenterologo.

Prego
[#4]
dopo
Utente
ok grazie almeno cosi ho eliminto l'ansia dalle cause,grazie mille,domani andrò dal prof. che mi segue,grazie a presto.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Prego
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore,sono stato stamattina dal mio prof di gastroenterologia,dopo aver visto l'entità della manifestazione cutanea ha detto che è molto difficile che sia un'effetto collaterale dell'humira e che addirittura potrebbe essere il crohn stesso a causare queste manifestazioni cutanee...quindi non abbiamo modificato la terapia (40 mg humira ogni 14 gg) per le vertigini invece,dopo avergli spiegato gli episodi, mi ha consigliato una visita dall'otorino perchè ormai abbiamo escluso qualsiasi patologia,volevo chiederle se a qualche suo paziente con crohn si sia manifestata una cosa simile alla pelle e se regredisce(almeno la manifestazione cutanea),grazie mille dottore.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per poterle rispondere con cognizione di causa occorrerebbe aver materialmente "visto" il tipo di manifestazione cutanea.
Si affidi con fiducia al suo gastroenterologo.

Prego
[#8]
dopo
Utente
Ho parlato con il prof e mi ha detto di non somministrare la prossima iniezione e vedere cosa succede,volevo chiedere a lei dottore,io l'ultima penna humira l'ho fatta mercoledì scorso,quanto tempo ci mette per essere smaltita dal corpo e quindi svanire gli eventuali effetti collaterali quali capogiri e rossore cutaneo? Grazie mille
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste un tempo codificato, ma diverso a seconda dei pazienti, semprechè il farmaco sia realmente responsabile di tale effetto indesiderato.

Prego
[#10]
dopo
Utente
Ho capito grazie,ma secondo lei questo rossore altalenante potrebbe dipendere da stati di ansia e panico,visto che quando mi concentro su di esso mi aumenta il rossore e io mi agito fino ad avere forti capogiri e malessere generale? Anche se non centra niente ma le ho chiesto questa cosa perché lei comunque é un medico,grazie mille
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... anche questo è possibile!

Prego
[#12]
dopo
Utente
Ok grz mille,comunque questo é il terzo giorno che prendo l'antistaminico e devo dire che il rossore si é notevolmente ridotto,poi approfonderò la questione con il prof che mi segue,grazie a presto
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Prego
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo perchè ho avuto un'episodio che vorrei chiarire,oggi ho somministrato 40mg di humira sulla zona del basso addome,dopo circa 1 oretta mi ha iniziato a far male in modo importante la pancia proprio nel punto della somministrazione ma era un dolore profondo non cutaneo,secondo lei è un caso o il farmaco potrebbe causare fenomeni del genere? grazie mille.
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo improbabile che sia legato al farmaco.
Sarà utile far osservare il punto dell'iniezione al suo medico.

Prego
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore,comunque la zona dell'iniezione ora è dolorante,al piu presto contatterò il mio GE.
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ottimo ... ci aggiorni se le farà piacere.
[#18]
dopo
Utente
sicuramente la terrò aggiornato,grazie a prestissimo.
[#19]
dopo
Utente
salve dottore,comunque il dolore che avvertivo non mi è piu tornato ma mi si è matenuto un po di gonfiore addominale che ora sta diminuendo,il mio prof ha detto che non è da escludere che sia stata la siringa ma non è mai capitata una cosa del genere come è capitata a me,con un dolore non cutaneo ma che veniva da dentro... cmq ne approfitto per farle una domanda dottore,visto che una somministrazione di humira il prof mi consigliò di saltarla per farmi sentire piu tranquillo riguardo gli effetti collaterali,infatti ho notato che quelle macchie bianche(sendo il dermatologo è vasculite) erano quasi scomparse tutte,ma 2 mercoledi fa,ho risomministrato il farmaco e ora inizio a notare nuovamente queste macchiette rotonde sulle tibie,sotto al ginocchio e qualcuna sulle mani quindi sto pensando realmente a qualche effetto collaterale anche perchè non ho mai sofferto di nulla di tutto questo... vorrei dei chiarimenti a riguardo,grazie dottore.
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<sto pensando realmente a qualche effetto collaterale anche perchè non ho mai sofferto di nulla di tutto questo>>

in effetti occorre prendere in considerazione l'eventualità che le cose stiano come lei scrive.

Prego
[#21]
dopo
Utente
ok allora mettiamo che sia un'effetto indesiderato,quello che mi chiedo è se questi effetti indesiderati passano col tempo o resteranno fino a quando farò il farmaco?
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... di solito permangono.
[#23]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore,mi sa che dovrò rivalutare tutta la questione col mio curante,a presto e grazie ancora.
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' proprio così.

Prego