Dolore trafittivo e contrazioni muscolari

Salve,

Sono una studentessa universitaria di 22 anni, di 53 Kg per 170cm.
Chiedo un cortese parere in merito alla mia problematica insorta all’incirca ad ottobre dell’anno 2012.
Da tale data, con periodi di stasi e riacutizzazione progressiva, avviso un forte dolore trafittorio a livello del costato sinistro o poco sopra al seno sinistro che si può irradiare nel punto speculare dietro alla schiena con un senso di fastidio a livello sotto-ascellare.
A questa sintomatologia dolorosa si accompagnano, in quest’ultimo periodo, delle contrazioni dei muscoli del costato sinistro e degli spasmi al di sotto del costato sx stesso che perdurano anche più di un’ora e in più episodi die.

In riferimento al quadro da me presentato, il medico di base ha ritenuto opportuno farmi effettuare una visita cardiologica e degli accertamenti gastroenterologici, data anche l’insorgenza di emorroidi iperemiche di II grado e di fenomeni diarroici alternati da periodi di stitichezza.

Dagli esami cardiologici è emerso un lieve prolasso della valvola mitralica con lieve regurgito, mentre dagli accertamenti condotti a livello ematico si è evidenziata una carenza della S-D Vitamina (25-OH) pari a 50 nmol/L ed una lieve diminuzione del MCV (84,4 fL – range di riferimento 86,0 – 98, 0).

Chiederei gentilmente un parere in merito ai sintomi da me riportati, i quali stanno compromettendo lo svolgimento delle mie attività quotidiane, soprattutto in riferimento alla problematica dolorosa e di contrazione muscolare, in quanto si manifestano sempre più spesso e sempre più in maniera acuta.

Riporto infine che in questi ultimi due mesi ho fatto uso (per un ipotetico reflusso gastro-esofageo) del Gaviscon Advance due volte die dopo i pasti, senza tuttavia giovamento.

Un gentile saluto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuno eseguire una nuova consulenza gastroenterologica perchè la situazione è complessa in quanto coesistono disturbi a livello gastrico,colico emorroidario... Pertanto non è possibile liquidare on line i diversi problemi. Il consiglio è di eseguire inizialmente i test per intolleranza a glutine e lattosio e subito dopo una gastroscopia con eventuali biopsie sui villi duodenali.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta, il test per verificare eventuali intolleranze le ho effettuate ed hanno avuto esito negativo.
Un ulteriore incontro con l'esperto sarà comunque a breve.
Volevo infine chiederle se gli spasmi muscolari del costato sinistro e al di sotto dello stesso possono riferirsi a problematiche dell'apparato digerente.

Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una fibromialgia talvolta associata a problemi intestinali,ma potrebbe trattarsi anche di una somatizzazione dell'ansia.