Si segnala spiccata iperplasia linfoide"

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 28 anni. Soffro di mal di stomaco e gonfiore dopo i pasti da molto tempo con difficoltà a digerire e da sempre soffro di stipsi. Da dicembre scorso ho dolore tutti i giorni.Premesso che facendo una dieta senza glutine di mia spontanea volontà,(dopo aver effettuato i test per la celiachia) per solo un mese i dolori mi erano completamente scomparsi e avevo risolto i problemi di stipsi poi ho ricominciato ad alternare giorni di dolore allo stomaco e altri no.
. Ho effettuato tutti gli accertamenti possibili: Test Celiachia negativo; Helicobacter pylori negativo; Lattosio negativo; Lattulosio negativo; Esami sangue nella norma; Gastroscopia negativa; Test permeabilità intestinale 3.82% (max 3%).
Dalla colonscopia è risultato "al livello del fondo ciecale
si segnala spiccata iperplasia linfoide". Biopsie negative.
E' stato escluso il Morbo di Crohn.
La permeabilità intestinale mi è stata curata con fermenti lattici e probiotici (nutrimonium,enterolactis plus e psyllogel megafermenti).
Permanendo il mal di stomaco il Gastroenterologo mi ha prescritto Rifacol 200 mg due compresse per due volte al giorno ogni lunedì e martedi per otto settimane.
Laroxyl 3 gocce per due volte al giorno e Resolor 1 compressa a giorni alterni. Per la stipsi mi ha sostituito il Movicol con il Pursennid in quanto il Movicol prendendo l'antibiotico (Rifacol) non mi faceva alcun effetto.
Per favore,vorrei sapere se la cura giusta , da cosa può dipendere il mio mal di stomaco e se il Rifacol lo può prendere una paziente con la stipsi.
RingraziandoLa fin da ora per la Sua attenzione, porgo distinti saluti
.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo mal di stomaco sia un "mal di colon",
ovvero legati a dolori colici a causa della stipsi e del meteorismo che spesso si accompagna.
Si tratta di un colon irritabile nella forma stitica.
La terapia di un collega non è opinabile,
in quanto è stata frutto di visita medica, non possibile con il consulto online.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,mentre La ringrazio per la cortese e sollecita risposta,avrei un'altra domanda da porLe:che cos'è e da cosa può essere causata l'iperplasia linfoide?
Con una cura appropriata si guarisce?Visto che il responso della mia colonscopia citava"al livello del fondo ciecale si segnala spiccata iperplasia linfoide".
RingraziandoLa ancora,porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È un reperto che rientra nella normalità.

Prego