Diarrea, sangue muco e febbre

Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto su questo forum perché sono in vacanza all'estero é ho urgente bisogno di un parere medico.
Allora dopo il mio secondo giorno fuori, durante la notte ho cominciato ad avvertire dei brividi di freddo e attacchi di diarrea.
Così la mattina stessa avendo i decimi di febbre sono andato in una farmacia spagnola dove mi hanno dato termalgin per la febbre che ora a distanza di 1 giorno e scomparsa.
Ora il problema rimane con la diarrea, é da ieri che ho scariche continue, piccole ma frequentissime.
Mai avuta una diarrea del genere, calcolando il fatto che ho sempre sofferto di problemi intestinali questa diarrea mi sembra abbastanza anomala.
Infatti oggi in farmacia ho comprato imodium e i fermanti lattici. Adesso ho appena preso la seconda capsula ma niente nessun effetto positivo.
Inoltre le scariche oltre ad essere piccole e frequenti circa 3-4 ogni ora con pause di 2-3 ore ad ogni attacco, in esse sono presenti muco e sangue.
Potete aiutarmi per alleviare i sintomi e soprattutto sapere cos'ho prima che torni in Italia e chiedere una consultazione dal mio medico?
Grazie!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe una colite infiammatoria meritevole di definizione tramite accertamento endoscopico.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una gastroenterite ma anche una colite infiammatoria.In ogni caso,se la diarrea persiste,e'indispensabile una visita medica,anche in Spagna.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ho seguito il consiglio

Ieri sono andato al pronto soccorso e mi ha visitato un medico dicendomi che era tutto normale, che avevo solo la pancia piena d'aria.
Mi ha prescritto NOLOTIL metamizol, 2 capsule da prendere tre volte al gorno. Inoltre mi ha detto di seguire la sequenze dieta; tisane e se proprio ho fame di mangiare lo
Yogurt.
Ieri sera ho preso le prime 2 capsule di Nolotil verso le 8 poi alle 9 ho bevuto la
Tisana con limone e fino verso le 2 del mattino Circa é andata bene, ma da quel momento sono tornati gli attacchi di diarrea. A quel Puno ho preso di nuovo altre 2 capsule di nolotil ma è stanto quasi inutile perché ho avuto crampi stimolo di vomito e diarrea tutta la notte.
La cosa che mi preoccupa e che fino al giorno prima di questa nuova cura i sintomi del vomito i crampi e la nausea nn mi erano mai venuti.
Secondo voi devo aspettare oppure e meglio che torni al pronto soccorso oggi?
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non utilizzo abitualmente quel farmaco, tuttavia la persistenza dei sintomi suggerisce una rivalutazione. Ha perso ancora sangue?
[#5]
dopo
Utente
Si ho peso ancora sangue.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il farmaco che le hanno dato equivale alla nostra Novalgina.

Se ha ancora diarrea per di più ematica,
esiste un ragionevole rischio di anemizzazione oltre che di disidratazione.

Valuterei attentamente l'esigenza di ospedalizzazione (=ricovero).

Prego
[#7]
dopo
Utente
Grazie per i consigli,
Cmq questa mattina sono tornato al pronto
Soccorso, dove ho parlato con un altro medico, che per farla breve mi ha detto che il medico con cui ho parlato ieri ha sbagliato a darmi il nolotil e mi ha prescritto septrin forte una compressa ogni 12 h e in più mi ha fatto una puntura nn so di cosa ma l infermiera mi ha detto che dopo nn potevo bere acqua per almeno 3-4 ore, e mi ha dato da bere un siero orale.
Speriamo bene.
Dottore lei cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stavolta abbiamo
1) <<mi ha detto che il medico con cui ho parlato ieri ha sbagliato>>;
2) un antibiotico + <<non so cosa>> + <<siero orale>> (di non so cosa) ...

difficile esprimersi!
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi sono stato abbastanza impreciso. Quello che intendevo dire che oggi quando sono tornato al pronto soccorso sono stato visitato da un altro medico. Raccontando a quest'ultimo che ero andato li già il giorno prima, questo mi ha chiesto quale medicinale mi era stato prescritto. Io ho risposto che ieri mi era stato prescritto il "Nolotil" .Il medico di oggi é rimasto un po' sconcertato nel sentire che mi era stato prescritto questo medicinale dicendomi che il nolotil nn serve per contrastare questo genere di problema.
A questo punto mi ha fatto fare un iniezione da un infermiera e poi lui stesso mi ha prescritto del (Septrin Forte) Sulfametoxazol 800mg - Trimetoprima 160 MG da prendere 1 compressa ogni 12h.
Il Siero orale invece é solo una bevanda al gusto di frutta che l'infermiera mi ha detto di bere poco a poco nel caso io abbia sete al posto dell'acqua. Visto che appena fatta l'iniezione mi ha raccomandato di nn bere acqua almeno per le prime 3-4 h successive ad essa.
Dimenticavo mi hanno anche detto di mangiare riso patate lesse e
Pollo.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Queste appaiono indicazioni condivisibili. Si tratta di vedere ovviamente come va.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il dr. Favara,
ma vorrei risottolinearle quanto ho scritto in replica #6.