Nausea stanchezza malessere

Buonasera,

circa 3 settimane fa, durante la guida ho avuto un forte giramento di testa che mi ha costretto ad accostare. Dopo qualche minuto mi sono sentito meglio ma da quel episodio sono iniziati i seguenti sintomi:
nausea (mai vomito)
senso di stanchezza (fisica e mentale)
sensazione di malessere generale

ipotizzando fosse un problema di stress (sono una persona ansiosa) per qualche giorno ho ignorato i sintomi fino a quando ho avuto un peggioramento con intensificazione dei sintomi, e fitte ai fianchi (destro e sinistro) appena sotto le ultime costole. L'intensificazione dei sintomi dopo i pasti e la presenza di febbre (38°) mi ha fatto pensare a qualcosa legato all'alimentazione.

Ho fatto una visita da un dottore generico (mi trovo all'estero) che avendo constato che non avessi diarrea ne avessi mai vomitato ha ipotizzato una infezione batterica alle vie urinarie (ai reni). (nonostante non avessi difficoltà ad urinare)

ho eseguito le analisi al sangue ma, il dottore prima di avere i risultati mi ha prescritto un antibiotico:
da qui ho assunto per 10 gg 1x400mg di ofloxacine (con 3lt di acqua al giorno).

Le analisi al sangue avevano i seguenti valori fuori scala prima di prendere l'antibiotico):
-MCV 101,8 (80 - 98)
-MCH 34,4 (26 - 34)
-CRP 80,1 (0 - 5)

Ematologia
Linfociti 15,1 (20 - 45)
Monociti 0,91 (0,2 - 0,9)

Urine (sedimenti)
globuli rossi 27 (0-25)
globuli bianchi 96 (0-20)
presenza di batteri (negativo) giustificato come "non sempre compaiono"

Per sicurezza il dottore mi ha fatto fare una ecografia a reni/vescica, ma è stato riscontrato solo un ingrossamento al rene destro (nell'ecografia più scuro).

Ho seguito la cura e a fine dei 10 giorni ho rifatto le analisi al sangue ed effettivamente tutti i valori sono tornati nella norma (solo il CRP 11 (0 - 5)) e la febbre sparita.

Il problema è che la nausa e la stanchezza sono rimaste, le fitte al fianco, sebbene diminuite a volte ritornano. In più da circa metà trattamento non riesco ad andare in bagno normalmente (stitichezza).

In particolare la nausea e la stanchezza si intensificano a fine giornata lavorativa.

E' possibile che la diagnosi non sia stata corretta e che la febbre sia passata grazie agli antibiotici senza però debellare la vera causa? O il decorso di questa malattia è piu lento del trattamento? Io mi aspettavo di stare bene dopo la cura :)

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia antibiotica è stata data in modo aspecifico,
ovvero senza aver chiaramente dimostrato nè il germe nè la causa della probabile infezione.
Può essere residuato un disturbo funzionale, ovvero della motilità del suo colon, mcon relativa stipsi,
potrebbe utilizzare del macrogol per ammorbidire le sue feci, ma occorre pur sempre agire sotto il diretto controllo di un medico.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidissima risposta.

In questo caso immagino risulti difficile capire la fonte dell'infezione dopo la terapia antibiotica.

Mi consiglia a questo punto andare da uno specialista gastroenterologo?

O è possibile che la stipsi sia la causa della nausea?

Do per scontato che l'infezione al rene sia passata?

nota: per completare l'anamnesi posso aggiungere che

1. è la prima volta che mi è stata diagnosticata un'infezione alle vie urinarie
2. recentemente (da circa 6 mesi) soffro di gastrite. Dopo una cura di riopan era sparita, ma in concomitanza con questa malattia sono tornati i dolori al petto-altezza esofago (che io ritengo siano legati alla gastrite per lo stress/ansia della situazione).
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le sue riflessioni sono corrette e per una risposta oggettiva
ritengo sia opportuna una rivalutazione specialistica diretta.

Prego