Frequenti scariche diarroniche

Salve a tutti, sono un ragazzo di 28 anni, premesso che Lunedì mi recherò dal mio medico di base per una visita e sicuramente andrò anche a fare una visita specialistica da un gastroenterologo, volevo chiedere a voi medici un parere consulto su quello che mi sta capitando da un pò di tempo.
Mi capita spesso, circa una volta ogni 7/10 giorni di avere all'improvviso dei dolori addominali e di dover scappare in bagno a defecare. La prima parte delle feci sono formate e via via vanno a diventare molli tipo poltiglia e maleodoranti, proprio stamattina mi è capitato questo episodio, sono andato al bagno 3 volte cosi in rapida successione, questo dopo 2 giorni che non andavo al bagno, anche le altre volte mi è capitato stessa cosa, stavo giorni senza andare e poi mi capitavano queste potenti scariche. Finite le scariche il dolore addominale si placa e mi sento come un senso di indolenzimento. In passato mi capitavano questi episodi ma a distanza uno dall'altro di 1 mese o anche di più e per questo non c'ho mai fatto particolare attenzione, con l'episodio di oggi invece siamo già al 3 episodio nel giro di 1 mese e mi stò preoccupando. Mi capitano questi periodi dove non sono regolare con la defecazione invece altri dove ogni giorno prontamente vado a defecare regolarmente e non mi capitano queste scariche.
Mangio regolarmente frutta e verdura, non fumo e bevo occasionalmente alcool, faccio regolare attività fisica, palestra, corsa e bicicletta.
Come visita specialistica è consigliato che io vada da un gastroenterologo o un proctologo?
Grazie per le vostre risposte e il vostro tempo che mettete a disposizione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Potrebbe trattarsi di colon irritabile ma è solo un' ipotesi da verificare mediante visita ed eventuali accertamenti. Segua le indicazioni del suo medico in merito allo specialista da consultare, verosimilmente gastroenterologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta, un'ulteriore domanda, tempo fa quando avevo avuto una di queste scariche il mio medico curante mi ha consigliato di prendere dei probiotici Symbiolact Comp
Mi consiglia di prenderli?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Farei prima una diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, questa mattina sono stato dal mio medico curante che mi ha visitato, secondo la sua diagnosi potrebbe essere colite da colon irritato, mi ha prescritto il farmaco "Levopraid" in gocce da prendere 8 gocce prima di pranzo e 8 gocce prima di cena per 8 giorni.
Mi ha anche fatto l'impegnativa per fare l'esame del sangue occulto nelle feci, inoltre mi ha consigliato di curare molto la dieta.
Dopo l'esame ha detto che ci risentiremo e vediamo come procede la cosa.
Mi chiedevo una cosa, ma il farmaco levopraid ha degli effetti indesiderati? perchè mi ha detto di non fare caso a quello che c'è scritto sul libretto informativo perchè quegli effetti possono comparire con dosaggi elevati e per usi prolungati.
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Molto bene.Tutti i farmaci hanno effetti indesiderati.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori ho appena scaricato il referto del sangue occulto nelle feci che dice "PRESENTE" sono molto preoccupato, dopodomani tornerò dal mio medico curante con il referto e vediamo come procedere. Consigliate di effettuare una colonoscopia?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Considererei prima una visita proctologica.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue tempestive risposte, il sangue nelle feci è sintomo di patologie gravi?
Sono molto preoccupato perchè la mia nonna materna è stata operata di recente di tumore al colon
Saluti
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No,non alla sua eta'
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori, volevo aggiornarvi in quanto sono appena tornato dopo l'esame di colonscopia effettuato stamattina, scrivo sotto la diagnosi, mi farebbe piacere un vostro parere.

" Esame eseguito in data 23/9/2013
Colonscopia eseguita in sedazione/analgesia e condotta sino ad esplorare il colon cieco. A livello del sigma medio tratto di circa 10 cm con flogosi ed edema della mucosa su cui si effettuano prelievi bioptici per istologia.
Tutti i restanti tratti colici esplorati appaiono regolari per morfologia e superficie mucosa.

Farmaco utilizzato Midazolam, dosaggio 5 mg, Fentanyl, dosaggio 0,1 mg
Visione/pulizia Ottimale
Esplorato fino al Cieco
N° polipi 0
Polipi recuperati 0
Complic. immediate Nessuna complicanza

Diagnosi/Procedure
Diagnosi: Benigna infiammazioni - colite indeterminata
Procedure: Diagnostica - Biopsie

Inoltre, non avendo fatto in tempo a chiedere al Dottore quando sono uscito visto che stava già facendo un'altro paziente, vi sarei grato se potreste darmi consigli su cosa devo fare ora appena fatta la colonscopia, devo stare a riposo? Cosa è consigliato mangiare?

Grazie

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene.
Le indicazioni che richiede devono essere fornite dal centro di endoscopia, in ilnea di massima non deve guidare e puo' mangiare cio' che desidera.
Attenda l' esito delle biopsie per definire l' infiammazione e la necessita' di eventuali ulteriori terapie.
Prego
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, sono un pò preoccupato perchè è da lunedi, quando ho svolto la colonscopia, che non vado di corpo, ho fatto solo due piccole scariche di liquido i primi giorni dopo l'esame e poi vado solo di aria e quando mi pulisco noto sulla carta muco trasparente. Non ho dolori di nessun tipo pero' quasi 7 giorni che non vado di corpo non mi sembra normale.
Domani andrò dal mio medico curante ma volevo sapere anche un vostro parere.
Grazie
cordiali saluti
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' essere la conseguenza della preparazione intestinale.
[#14]
dopo
Utente
Gentili dottori buonasera, volevo aggiornarvi sulla situazione. Finalmente mi è arrivato l'esito delle biopsie che vi scrivo sotto

"
Materiale inviato: Biopsia sigma

Descrizione Macroscopica: esame macroscopico eseguito da LE

Diagnosi:
Frustoli di mucosa colica con lieve atrofia delle cripte, edema e moderata flogosi cronica in aggregati follicolari, della lamina propria, senza caratteristiche di specificità.

"

Il prossimo Lunedi ho appuntamento dal Gastroenterologo ma volevo chiedere a voi qualche informazione in più riguardo alla diagnosi.

Grazie

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene. Colite.Prego.