Nodo in gola

Buonasera
Volevo avere un parere da voi medici ho fatto la gastroscopia 3 mesi fa e mi è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo gastropatia cronica e duodenite erosiva ho fatto anche il breath test e sono risultato positivo all'helicobacter però farò la curo a settembre perchè il 14 partirò per la grecia e il mio medico mi ha sconsigliato di fare la cura in vacanza ora il problema è un altro da 1 settimana ho come un nodo alla gola che mi da fastidio durante la giornata tranne quando dormo e quando mangio può essere procurato dall'helicobacter o dal reflusso? O può essere altro? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, è tipicamente associato al reflusso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta volevo chiedere può durare anche nel tempo? C'è qualcosa per farlo togliere? ho anche continue eruttazioni.....poi volevo chiedere per quanto riguarda l'helicobacter è giusto curarlo a settembre dopo le vacanze?scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, certo.
La terapia antireflusso e le indicazioni dietetiche.
Con la diagnosi riferita, forse sarebbe stato opportuno farla tre mesi fa.
[#4]
dopo
Utente
No io il breath test l'ho fatto a fine luglio e solo 3 giorni fa ho avuto i risultati e per questo il mio medico vuole fare la terapia a settembre... Mica è un problema? Dovrei rinunciare al viaggio?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Assolutamente no
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio e le auguro una buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi ancora per il disturbo volevo dire che stamattina al risveglio mi è venuta una forte nausea e ho vomitato e mentre vomitavo sentivo tipo bruciori e per tutta la mattinata ho continue eruttazioni devo dire la verità sono un po' preoccupato è vero che ho il reflusso gastroesofageo e che non ancora faccio la cura per eradicare l'helicobacter però non so mi preoccupo lei che mi dice è tutto normale?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non e' normale.Prima di partire si faccia dare adeguate indicazioni terapeutiche dietetiche e farmacologiche.
[#9]
dopo
Utente
Ok ma volevo sapere fa sempre parte del reflusso e del l'helicobacter o può essere qualcosa di preoccupante?
[#10]
dopo
Utente
Cioè volevo sapere se "non è normale " ma che fa parte sempre del reflusso o che "non è normale" e può essere qualcosa di più grave?