Sangue nelle feci da due giorni

Gentilissimi,

ho notato che le mie feci, negli ultimi due giorni, una volta finite sul fondo del water, rendono l'acqua rossa. Anche sulla carta igienica sono presenti striature rossastre.

La consistenza delle feci è molle.

Prima di ciò, per circa un mese, ho spesso avvertito di una sensazione di fastidio addominale, sotto il livello delle costole, sia a destra che a sinistra, associato a frequente emissione di gas e nausea occasionale.

Cosa si può ipotizzare? Purtroppo il mio medico di base è in ferie e non riuscirò a vederlo prima di lunedì prossimo.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, il medico di famiglia ha sempre un sostituto!!!!!

Le cause di sangue nelle feci possono essere molteplici: patologia emorroidaria, infiammazioni della mucosa retto-colica fino alle patologie più gravi.
Dala la sua giovane età propenderei per i primi casi!
Occorre, comunque, una visita diretta!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, speriamo bene.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, la rettorragia (emorragia di sangue dal retto) è una di quelle situazioni che possono essere generate da molte patologie.
Fortunatamente con una semplice esplorazione rettale spesso si giunge alla diagnosi in pochi minuti!!
Stia sereno! Le ho già detto che in giovane età, si tratta nella maggior parte di patologia infiammatoria!
[#4]
dopo
Utente
Bene, grazie per le sue parole.

Cordiali saluti