Ernia Jatale e reflusso , sintomi diuretici

Salve .
Sono un uomo di 40 anni .
Premetto che sono una persona molto sensibile e ansiosa .
Infatti ho avuto 4 anni fà un attacco di panico .
Ero un fumatore e da 2 mesi ho smesso da l'oggi al domani .
Ho effettuato l'endoscopia , circa 1 anno fà , mi è stato diagnosticato , ERNIA JATALE e REFLUSOO ESOFAGEO .
Ho intrapreso una cura farmacologica , prendo la mattina prima di colazione PEPTAZOL 40 mg , e prima dei pasti una pasticca di Levopraid da 25 mg .
Seguo una linea di alimentazione indicatemi dal mio medico di famiglia .
Ma non capisco un sintomo che di rado .
Ad esempio , questa sera ho cenato con un piccola porzione di trota e un po di insalata verde .
Ho avvertito un gonfiore molto fastidioso nella parte superiore dello stomaco , proprio sotto le costole e un senso di strozzamento .
Dopo 15 minuti ho sentito il bisogno di fare , scusate il termine , la cacchina !
Ma era lenta , non liquida .
Solo questa scarica ho avuto .
Poi , una situazione che si verifica molto spesso durante la giornata , sono le scariche d'aria , il cui odore è divenuto molto pesante .
Quando avverto il gonfiarsi dello stomaco , avverto anche un leggero giramento di testa e la necessità di coricarmi .
Mi scuso se ho indicato certe situazioni con termini non medici .
Chiedo gentilmente un Vs parere ed eventualmente se devo sottopormi ad ulteriori esami .
Grazi e.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomatogia non e' riconducibile al reflusso ed all'ernia iatale. Indagherei su eventuali intolleranze anche se non e' da escludere un intestino irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Ipotizzando un intestino irritabile.
Dato che ora mi trovo in India per lavoro.
Che alimentazione mi consiglia di seguire?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe evitare il meteorismo intestinale. Ecco un articolo di utilità :

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Salve.
Mi sorge spontanea una domanda.
Quando mi sveglio la mattina mi sento sempre benissimo.
Tutte le sere verso le 18.00 avverto l'inizio del disturbo nella zona superire dello stomaco.
Non si tratta di dolore ma di un fastidio gonfiore con crampi.
Dopo aver fatto cena si allevia, per poi ripresenarsi dopo 1 ora.
Durante il giorno mi sento, per motivi di lavoro, sempre moto ansioso e pensieroso.
Potrebbe essere la causa dei miei disturbi serali?
Gradirei aver anche una spiegazione medica di un tale fenomeno, perfavore.
Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia, la tensione possono determinare un'ipersecrezione gastrica > mal di stomaco > riduzione del fastidio con il pasto.

Cordiali saluti