Il colon irritabile

Buongiorno dottori, sono 5 anni che soffro di disturbi intestinali (gonfiori addominali, diarrea , meteorismo) ho fatto vari esami ( colonscopia, gastroscopia, helicobacter, intolleranze, analisi sangue-feci, ecografie addome, tutto negativo), ho seguito varie cure e molte diete alimentari, questo anno dopo tanto tempo mi hanno diagnosticato il Colon Irritabile. Il gastroenterologo mi ha dato una cura a base di fermenti lattici che prendevo già da molti anni e che non mi hanno mai migliorato neanche un pò la situazione. Ora sono qui per chiedervi un aiuto, il mio più grande problema non sono tanto i sintomi sopra elencati, ma il fatto di alzarmi la mattina avendo un malessere generale con nausea, pancia gonfia, stanchezza e andare in bagno ad evacuare da un minimo di 3 volte ad un max di 7-8 durante la mattinata a digiuno ( feci color chiaro e molli ), altrimenti non posso uscire di casa e a volte prendo imodium se ho diarrea. La cosa avviene tutti i giorni indipendentemente da quello che devo fare sia se devo uscire o rimanere a casa. Questa situazione ha limitato di molto la mia vita e non riesco ad uscirne, sono stato da psicologi e psichiatri ma neanche loro sanno cosa fare. Per questo vorrei da voi un consiglio, una cura o una strada da seguire per migliorare il mio stile di vita. Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E" stata esclusa una SIBO ( sindrome da sovracrescita batterica intestinale ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, ho fatto il test al glucosio, con esito negativo. Ho dimenticato di scrivere di aver effettuato anche il test della celiachia anch'esso negativo. Leggendo una rivista ho scoperto una nuova malattia ' Intolleranza al glutine ' e l'ho tolto dalla mia dieta alimentare, devo dire di sentirmi meglio, però il problema mattutino non riesco a miglioralo.
Cosa potrebbe essere e quali le cause???
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi del mattino fanno parte del quadro generale. Probabilmente ha una Gluten Sensitivity, ossia una ipersensibilitá al glutine per cui deve attenersi in modo rigido all'alimentazione senza glutine e valutare la risposta.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio. Le chiedo un' ultima cosa, mi hanno prescritto questa cura: un procinetico Le....bren 25 mg 1 cp al mattino e 1 cp al pomeriggio e un ansiolitico il Va....ium 8 gocce la sera prima di andare al letto, secondo lei puoi essere efficace nel mio caso, e aiutarmi un po'?
La ringrazio di nuovo per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La levosulpiride puô essere utile per favorire lo svuotamento gastrico e ridurre l'ansia. Puô essere un'opzione terapeutica.

Saluti