Un notevole sforzo durante la defecazione, ho notato sangue vivo nelle feci

Salve,
sono una ragazza di 30 anni che di solito non ha problemi di stitichezza e ogni giorno effettua la defecazione.
Da circa una quindicina di giorni mi sono accorta che la defecazione non avviene tutti i giorni ma di solito un giorno sì e uno no con feci piuttosto dure. Inoltre, 5 giorni fa, dopo un notevole sforzo durante la defecazione, ho notato sangue vivo nelle feci (parte esterna) che è andato via via diminuendo nei giorni successivi anche se sempre presente. Oltre al sangue, dopo la defecazione ho avvertito bruciore, che si è ripresentato nei giorni successivi durante la defecazione (sempre con stipsi), mentre stamattina vi era solo qualche piccolissima traccia di sangue ma niente sforzo e niente bruciore.
Come devo regolarmi? Cosa bisogna fare?
Grazie.
Un caro saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente si tratta di una patologia benigna anorettale.Correggere la stipsi e visita proctologica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Solo una cosa: per patologia benigna anorettale cosa s'intende? Tipo emorroidi?
Grazie ancora.
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, tipo emorroidi.
Prego.