, a questo punto, mi dice che potrebbe essere la celiachia

salve, vi chiedo cortesamente un consiglio. Da otto- 10 anni, ho un problema fastidioso, meteorismo, abbinato alla colite, per periodi vari.Piu o meno da 6 mesi, e diventato piu fastidioso ancora. Ho un dolore molto forte che sento nella schiena, sulla parte destra, abbinata anche al dolore della colite. l'ecografia va bene, non ci sono calcoli nella colecisti(il medico di base ha pensato che il dolore nella schiena puo essere compatibile con i calcoli ), A questo punto, mi dice che potrebbe essere la celiachia. l'esito che io non sono capace di interpretare :anticorpi anti transglutaminasi iga 0.4 U/ml , val rif <10;anticorpi anti gliadina igG 4.7 u/ml, val rif <12;anticorpi anti gliadina iga 7.6u/ml<12. i dolori erano forti dopo circa 90 minuti dopo aver mangiato .Da due setimane non mangio piu pane, solo riso, ho preso il DUSPATAL+ZIR FOS, e i dolori sono attenuati, quasi al minimo. Ho prenotato una visita gastroenterologica però i tempi d'attesa sono lunghi. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte , buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
da quanto si evince dagli esami di laboratorio, potrebbe proprio non essere Celiachia, però! attenzione l'esame non risulta essere completo in assenza della biopsia della mucosa! Quindi aspettiamo sia il gastroenterologo che l'endoscopia.
Sull'evento colica addominale che lei descrive come "dolor terribilis" mi permetto di aggiungere:
La sindrome del colon irritabile è si causa di spasmi ma certo non tali da farci piegare in due! inoltre il dolore alla schiena che lei riferisce potremmo meglio specificarlo! mi spiego meglio è la schiena ovvero colonna o invece è un dolore a fascia che interessa la punta della scapola destra o tutta la spalla?
Le chiedo, come mai ancora non si sia sottopposta ad ecografia addome? Anche perchè se il dolore riferito alla schiena è in realtà figlio di una litiasi renale,(calcolosi renale) ne duspatal ne fermenti lattici potrebbero farci nulla.
Quindi, in conclusione il pattern di ipotesi sulla suo stato di salute sono:
A) Celiachia: ma bisogna eseguire la biopsia della mucosa
B) Litiasi biliare: ma bisogna eseguire l'ecografia addome
C) Litiasi renale: come B + esame delle urine
Tutto ciò è considerabile dai dati che lei fornisce, se ha omesso qualcosa ovviamente il ventaglio delle possibili o presuntive diagnosi (telematiche! che purtroppo non sono cliniche ovvero la dovrei visitare!)potrebbe variare.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
PS: dimenticavo "Cerea Né"

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Giovanni Piazza, intanto grazie per la risposta. Per quanto riguarda il dolore alla schiena , l'ho sento piu o meno all'altezza del seno destro, quindi come scrive lei, la punta della scapola destra. Il medico di base ha detto che non è celiachia , quindi di mangiare tranquillamente pane, però dopo aver mangiato 3 fette biscottate il dolore alla schiena e ritornato!?Per quanto riguarda ecografia addome nel lontano 2005:i reni sono normali per sede,dim. e morfol.Si segnala la presenza bilaterale di alcune microconcrezioni peripapillari di dimensioni massime pari a 2 mm maggiormente evidenti a livello dei gruppi caliceali medi ed inferiori. A fine marzo 2008:All'attuale esame di controllo ,confutato con il precedente del 2005 non si osservano immagini ecogeniche suggestive per calcoli in corrispondenza dei calici renali da entrambi lati .Permangono invariati i restanti reperti, cioè tutto normale.il 15maggio 2008:discreto meteorismo intestinale che condiziona l'indagine Il fegato presenta dimensioni ai limiti superiori della normalità ,senza significative alterazioni della sua ecostruttura. il calibro portale all'ilo è regolare,le vie biliare non sono dilatate.La colecisti non contiene calcoli,il pancreas, la milza ed entrambi i reni sono nei limiti della normalità. A questo punto il medico di base non ha saputo piu cosa dire e mi ha mandato dal gastroenterologo.. fra l'altro ho anche un epatite cronica b... le sto chiedendo un parere perche il medico di base ha detto sempre tutto apposto, solo per mia testardaggine , dopo aver visto hbsag positivo, ho voluto approfondire è ho scoperto l'epatite. Le chiedo scusa per aver aprofitato della sua disponibilità . grazie mille buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentilissima Utente,
bene abbiamo qualche notizia in più. Certo che dopo la'ssunzione di un alimento non grasso (fette biscottate) lei abbia un risentimento o meglio un dolore riferito sottoscapolare destro poco ci sta!
Nonostante ciò la invito a valutare se la dolenzia che lei riferisce non possa essere causata da altro. Postura? ovviamente non potendo visitarla il tutto rimane sospeso in aria.
Io, posso solo dirle, che ha bisogno di un medico in carne ed ossa, perchè scrivere romanzi di fantascienza non è il mio forte e supporre senza visitare per me è solo bassa filosofia.
Sono a sua disposizione comunque.
Cordialmente
Dr. Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Giovanni Piazza , lei ha proprio ragione, meglio sentire il gastroenterologo. Comunque la ringrazio, le farò sapere della visita,se lei sara ancora disponibile. Le auguro una buona serata