diarrea con macchie scure

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 27 anni.
Premesso che soffro periodicamente di gastrite accertata quest'inverno con gastroscopia, ma che ultimamente va molto meglio.
Sono tornata una settimana fa da un viaggio in Francia e Belgio dove sicuramente ho avuto abitudini alimentari meno corrette del solito ma comunque non eccessive.
Di norma non soffro di stitichezza, ma durante i viaggi ho molta difficoltà e anche quest'anno è stato così.
Tornata dal viaggio sono andata pochissimo al bagno e sempre con grandi sforzi.
Poi per 3 giorni niente, per cui ho mangiato alimenti mirati, tipo spinaci, finocchi , yogurt e cereali. Per due sere di seguito ho preso una tisana alle erbe che mi hanno consigliato in erboristeria.
Il risultato è che tra ieri sera e stamattina ho già avuto tre scariche di diarrea molto abbondanti.
La diarrea è marrone chiara e presenta numerosissime macchioline nere, che mi sembrano (ma non sono sicura) semi-solide.
Mi devo preoccupare? Le macchie possono essere residui degli spinaci di ieri oppure è sangue?
Appena torno a Roma passo dal medico di base, ma nel frattempo gradirei un Vostro gentile consulto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non si tratta certamente di sangue ma di residui alimentari indigeriti. Eventualmente se la diarrea continuerà sarà sufficiente assumere per qualche giorno fermenti lattici.

Dr. Roberto Rossi