Le la defecazione non e' piu' stata regolare,

Buongiorno

tutto e' cominciato qualche anno fa durante un viaggio in un paese cosiddetto "tropicale". Dopo una colazione ho sentito immediatamente il bisogno di evacuare, li per li sembrava tutto risolta, ma da quel momento le la defecazione non e' piu' stata regolare, a volte diarrea, altre volte feci molli con muco, altre volte stipsi. A tutto cio sono associati tutta una serie di sintomi come mal di testa, dolori articolare e muscolari, una fastidiosa bocca secca alla notte e altri.

in accordo con vari medici e specialisti ho effettuato
- Coprocultura: negativa
- Esame parassitologico: negativo
- Colonscopia: ha rivelato una infiammazione aspecifica, esame istologico negativo
- ecografia addominale; negativa
- intolleranza latticini e glutine: negativa

per un mese ho seguto una terapia con mesalazina 2 volte al di con scarsi risultati

Sapete aiutarmi in qualche modo?

distinit saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sarà instaurato un colon irritabile ma eseguire il test al lattulosio per escludereI una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale. Se confermata ci sarà necessita di una terapia con rifaximina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
un ultima domanda,

esiste la possibilita di falsi negativi nelle analisi sulle feci?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna procedura ê infallibile, ma lo ritengo veramente inverosimile.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
buonasera Dr. cosentino

sono costretto a riprendere il thread dopo vari mesi di analisi e consulti che putroppo non hanno portato a nussun risultato.

al momento ho effettuato anche:
breath test lattosio; negativo
breat test glucosio: negativo
ecografia addominale con misura delle anse intestinali: negativa
sangue occulto negativo
anisakis negativo
calprotectina fecale; negativa
tc addominale: negativa

ha qualche soluzione?

un saluto A.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi ?

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Salve

come dicevo sopra tutto è iniziato con questa irregolarita intestinale, feci non formate, diarrea e a volte stipsi. dopo circa 2 mesi e' iniziato un prurito diffuso agli arti e una fastidiosa rinite (entrame risolte nel giro di 3 mesi) da allora si sono poi manifestati tutti glia tri sintomi descritti sopra (me mal di testa, dolori articolare e muscolari, una fastidiosa bocca secca alla notte e altri.).

da notare che ho avuto un periodo di stipsi prolungata (> 1 settimana)
in cui la xerostomia era cessata. una volta ripreso il ciclo normale e' purteoppo tornata

Saluti A.

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
dimenticavo..

il tutto senza mai dolori..

A.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile risolvere il problema. Ha provato con farmaci per tamponare un eventuale eccesso di bile intestinale. (Magaldrato, ecc) ?

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Buongiono

e' il prossimo passo, secondo lei potrebbe essere un parassita e sei si esiste uno screening completo per poterli rilevare?

Saluti A.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non sbaglio ha già eseguito la coprocultura che è risultata negativa. É così ?

[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
eseguito coprocultura e ricerca dei parassiti piu comuni quali amebe, strongyloide etc.. ma se fosse un parassita poco conosciuto in europa?

[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non ci penserei .....

[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
quindi che strada devo imboccare?

Andrea
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta preoccupando troppo ..... Mi fermerei.