Effetti cortisone

Buongiorno,

ho 37 anni e da circa 18 ho una RCU localizzata nel retto e sigma.

quest'anno per la prima volta nella storia della mia RCU la soluzione topica di clisteri di clipper/topster e le schiume varie non hanno funzionato nella loro azione di spegnere la malattia e così da circa due settimane sono passato al cortisone Medrol 16 mg la mattina e 16 mg dopo pranzo.

Nonostante questa dose dopo due settimane di trattamento non vedo grandi miglioramenti (avendo sempre muco e sangue) secondo voi è normale?

Essendo la prima volta nella mia vita che assumo cortisone sono un tantino spaventato dagli innumerevoli effetti collaterali di questo farmaco e vorrei porvi qualche domanda in merito.

Il ciclo che dovrei fare dura circa 2.5 mesi (partendo da 32 mg che faccio ora e da domenica dovrei iniziare a scalare di 4 mg a settimana)

Per un periodo così lungo (oltre due mesi) quali azioni devo porre in essere per non avere scompensi di sul piano del calcio, potassio, vitamine, glicemia ecc?
Devo assumere degli integratori?
Devo fare una alimentazione specifica?

Quali danni porterà al mio organismo un uso di circa due mesi di cortisone?

Grazie anticipatamente per il tempo che mi dedicherete nel rispondere alla mia richiesta

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli effetti collaterali del cortisone, in genere, compaiono a seguito di terapie prolungate superiori a 1 -2 settimane.

I fenomeni più frequenti sono: iperglicemia, ritenzione di liquidi, ulcera gastrica e riduzione delle difese immunitarie, etc.

Saranno utili una gastroprotezione ed uno stile di vita alimentare corretto (es. no alcoolici, grassi, fritti, fumo, etc.) e controlli clinici periodici come sicuramente le avrà consigliato il suo specialista.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

innanzitutto vorrei ringraziarla della pronta risposta.

se mi permette vorrei farle un'ultima domanda:

gli esami del sangue che effettuerò durante la terapia con medrol usciranno con valori falsati dal cortisone stesso?

dopo quanto tempo dalla fine della terapia dovrei fare esami per avere valori non influenzati dal cortisone e rispondenti alla realtà?

Grazie e scusi del disturbo

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) Sì, ad esempio i valori glicemici.
2) Non esiste un periodo standard poichè è dose-dipendente e varia a secondo del metabolismo che può essere differente da paziente a paziente; unn giudizio oggettivo può darglielo il suo prescrittore in quanto ha ottima conoscenz del paziente.

Prego