Gonfiore e stipsi ostinata

Buongiorno. Potrei avere dei consigli riguardo il mio problema?
Ho 21 anni e soffro di stitichezza molto ostinata da quando sono bambina: posso stare senza andare di corpo anche 6-7 giorni, nella media comunque ci vado ogni 4-5 giorni. Adoro le verdure di tutti i tipi, cotte e crude, ne mangio in quantità. Cerco di bere molto, non mangio pane nè pasta, se non qualche volta ed esclusivamente integrali. Faccio movimento. Un altro problema è che ho sempre stomaco e ventre gonfi, anche dopo essere andata di corpo ed spesso non riesco mai ad evacuare completamente tutto.. Anche quando mi sveglio con la pancia piatta, mi basta assumere una qualsiasi cosa anche in quantità minima e mi gonfio. A volte sento una costante sensazione di fastidio al ventre, mi sento "tirata", simile alla sensazione di quando si trattiene per troppo tempo la pipì.
Dunque volevo chiedere un consiglio su quali indagini ed esami potrei cominciare a fare per trovare la causa del problema. Mille grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di aerofagia,
un fenomeno su base ansiogena che fa ingoiare aria.
Ha provato a masticare piano e lentamente?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente sono una persona molto ansiosa e tendo a mangiare rapidamente. Tenterò il suo suggerimento, grazie infinite dottore.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni