Gastrite cronica

Gentili medici,
Sono una ragazza di quasi 19 anni. Qualche mese fa ho fatto una gastroscopia con giudizio diagnostico "Lembi di mucosa gastrica di tipo antro-corpale sede di flogosi quiescente; assenza di H. pylori"
Diagnosi sintetica: antro pilorico - gastrite cronica.

Non capisco bene che genere di gastrite e', se e' grave o meno, se e' un qualcosa che puo' guarire anche se lentamente oppure no.
Ho smesso di fumare e di bere!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'istologia è tranquilla ed evidenzia solo di lieve infiammazione (flogosi). In tale caso la terapia è indirizzata alla sintomatologia . Ad ogni modo si tratta di una lieve gastrite che si risolverà semplicemente osservando alcune regole alimentari e stile di vita ( niente fumo) che, come dice, ha già applicato. In presenza di una sintomatologia evidente (quali sono i suoi sintomi ?) sarà necessaria una terapia con antisecretivi che le prescriverà il suo medico.

Tranquilla e non ci pensi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In genere i sintomi sono nausea e bruciore di stomaco ma non vomito!

Grazie dottore, sono molto più tranquilla!
[#3]
dopo
Utente
Comunque i sintomi si presentano solo in seguito a pasti abbondanti o grassi.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, quindi controlli la sua alimentazione e si goda i suoi 19 anni.

Mi tenga a sua disposizione.

Auguroni.