Breath test helicobacter pylori, preparazione?

Gentilissimi Dottori

Ieri mi è stato eseguito un breath test per helicobacter pylori (urea c13) ma oggi sono andata ad annullarlo. Penso di non aver fatto bene la preparazione.
So che puo' sembrare banale ma avevo pensato che era meglio non eseguire la pulizia dei denti la mattina del esame. Invece leggendo su internet mi è sembrato di capire che è molto importante eseguire una buona igiene orale prima del test.

A questo punto vi chiedo gentilmente:

- E' importante lavare accuratamente i denti la mattina del test?
- Quante ore prima del test sarebbe indicato lavarli?
- Si possono eseguire 2 breath test per hp (urea c13) a distanza di solo 15 giorni?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dove ha letto che bisogna lavare bene i denti prima del test ? Non corrisponde a verita'.

Ecco un articolo di riferimento. Quello che è utile è avere sospeso la terapia con IPP ed antibiotici da almeno un mese. Niente altro.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino

La ringrazio per la risposta.
Elenco alcuni links dove affermano l'importanza della pulizia orale prima del test:

http://gastroedupoint.altervista.org/index.php/esame-urea-breath-test.html

http://193.206.95.3/html/web%20breath%20test/Norme%20di%20preparazione%20per%20UBT.htm

http://www.irccsdebellis.net/modulisticautile/preparazione_urea_breath_test.pdf

Ho letto anche un suo consulto in cui affermava l'importanza di lavare i denti, ma parlava se non sbaglio di un'altro tipo di breath test:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/281289-test-batterio-h-pylori.html

E per ultimo uno studio fatto a delle persone dove in conclusione affermano lo stesso:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11001497

So che forse puo' sembrare irrilevante, ma dato che ho annulato il test e devo ripeterlo le chiedo gentilmente:

- Quante ore prima del test sarebbe più indicato effettuare la pulizia dei denti? (con dentifricio naturalmente)
Va bene se effettuo la pulizia dei denti 4 ore prima del test?

Grazie infinite per il suo tempo
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

prendo atto di quanto riporta, ma l'attuale letteratura internazionale non fa riferimento alla necessità di lavarsi i denti prima dell'UBT per non inficiare risultato. Probabilemente con l'avvento dell'UBT si riteneva utile tale indicazione ma col tempo non se ne è più parlato. In internet. come lei stesso avrà notato, ci sono centri che danno tale indicazione ed altri che sostengono proprio il contrario (... non lavarsi i denti prima del test). Nel nostro Centro (come nella maggior parte dei Centri italiani ed internazionali) non vengono date indicazioni al riguardo. E' invece indispensabile (e qui sono tutti d'accordo) escludere antibiotici ed antisecretivi per almeno 30 giorni prima ed essere a digiuno da almeno 6 ore.

Il mio suggerimento ? Lavarsi i denti, ma solo come buona regola d'igiene orale.

Un cordiale saluto

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino per la gentile e chiara risposta

Lavero i denti 4 ore prima del test e spero di non inficiare il risultato.

-La regola di escludere antibiotici e antisecretivi per 30 giorni vale anche per il gaviscon advance? Il giorno che ripetero il test saranno trascorsi solo 20 giorni dall'ultima assunzione.

-Si possono invece assumere ansiolitici in questi 20/30 giorni che precedono il test? (uso normalmente prazene).

La ringrazio ancora per il suo tempo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puô assumere i sedativi ed è sufficiente sospendere gli antiacidi qualche giorno prima.

Buon test e ... Buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta

Le chiedo cortesemente:

-Quanti giorni prima del urea breath test sarebbe indicato sospendere l'assunzione di alcolici e superalcolici?

Grazie ancora per la gentilezza
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alcol non ha influenza sul test anche se non bisogna presentarsi all'esame dopo una recente (super) bevuta !

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per la gentile risposta Dott. Cosentino

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentillissimo Dott. Cosentino

Ho già effettuato il breath test.

Un paio d'anni fa mi era stata prescritta una colonoscopia a causa di un campione di sangue occulto nelle feci, un pò di muco fecale e dei dolori addominali.
Purtroppo non mi ero preparata bene per l'esame dato che mi era sfuggita la dieta nei 5 giorni precedenti alla colonoscopia.

Ho letto il suo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

Ma non mi è ben chiaro se nei 5 giorni che precedono la coloscopia si possono assumere: la pasta (di semola), i latticini (formaggi, mozzarella, late) e il pane (dato che viene considerato come scoria nel suo articolo sul colon wash) ?
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Ringrazierei molto una sua risposta, non vorrei ripetere di nuovo l'esame a causa della non corretta preparazione.

La ringrazio in anticipo e le auguro una buona domenica.
[#10]
dopo
Utente
Scusi mi corrego: Colonscopia*

Grazie!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Li puô assumere. Li escludiamo nel colon wash perchè con tale procedura la preparazione deve essere ancora più scrupolosa.

Cordialmente

[#12]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la gentile risposta.

Dottore le chiedo gentilmente un'ultima domanda. Si possono avere rapporti sessuali nei 5 giorni che precedono la colonscopia o c'e qualche controindicazione?
So che forse la domanda è priva di senso, ma vorrei prepararmi bene questa volta.

Grazie infinite per il suo tempo
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema ...

A risentirci.

[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino

Venerdi devo fare la colonscopia, e mi sono preparata benissimo, ma sta sera leggendo gli ingredienti del tachino che ho comprato nella salumeria c'è scritto:

Fesa di tacchino-forno: carne di tacchino, sale, stabilizante, e450-e451, antiossidante e316, aromi naturali), sale, pepe, aglio, rosmarino.

Questo tacchino purtroppo l'ho mangiato per tutti i 5 giorni della preparazione.

La mia domanda è: l'aglio, pepe, sale e rosmarino non si vedono quasi, potrebbero darmi problemi con la colonoscopia? sono considerati delle scorie?

La prego di rispondermi.

Grazie infinite
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.