Feci molli e sangue

Salve,
Da tempo (sicuramente piu' di un anno) riscontro una leggera tendenza ad avere delle feci molli, non diarrea, associate a lievi intestinali.
Devo dire che forse s'è anche un aspetto di psicologico e di ansia perchè generalmente nelle giornate che devo andare al lavoro vado al bagno 1/2 volte ed al mattino, mentre quando sono a casa di la defecazione è meno frequente.
Circa due mesi fa ho fatto un pranzo in cui ho mangiato molto pepe rosa (mai assaggiato prima) ed il giorno successivo ho riscontrato nella carta igienica un pochino di rosso.
Il medico mi fa fare l'esame del sangue nelle feci e la caltoprotectina con esito negativo.
Il rosso nelle feci è scomparso quasi subito.
Recentemente però ho riscontrato nuovamente del rosso nelle feci, questa volta molto più evidente e di rosso vivo, sembrerebbe alla fine delle feci e forse con del muco trasparente.
La cosa è durata un paio di giorni ed è accaduta dopo che ho mangiato delle more raccolte durante una passeggiata in montagna senza lavarle.
Riferisco dei frutti mangiati perchè sicuramente erano molto sporchi e tra l'altro erano pieni di insetti che ci saltavano sopra.
Anche mio cugino che era con me dopo averle mangiate ha riscontrato alcuni problemi di diarrea.
Il mio dottore mi ha fatto fare un ciclo di normix e prescritto una colonscopia.
A distanza di circa 10 giorni ho lievi e sporadici dolori addominali e continuo ad avere le feci un po' molli.
Ho 42 anni, le mie condizioni generali sono buone (no stanchezza e/o affaticamento), il peso è normale, non ho familiarità con malattie intestinali, non fumo, bevo moderatamente.
Sono in attesa dell'esame, ma non le nego una certa preoccupazione, anche se il mio dottore minimizza.
grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi, con i limiti della distanza,
appare trattarsi di un colon irritabile.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it