Gastrite da helicobacter pylori

Buongiorno,
sono un ragazzo di 18, ho fatto una gastroscopia e l'esito ha dato: gastrite cronica focale lieve attività. Presenza di microorganismo morfologicamente compatibili con helicobacter pylori.
la mia domanda é: possibile che tutto questo sia correlato a tachicardia e palpitazioni?
grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente non sono la gastrite e l'Helicobacter alla base dei suoi sintomi. Potrebbe essere invece una distensione gastrica con riflessi gastro-cardiaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Le spiego, ho fatto 3 ecg risultati negativi e anche un holter 24 ore negativo. Ho fatto anche una gastroscopia risultato,tutto nella norma, tranne questa gastrite da helicobacter pylori. Io sono preoccupato che questo mi può portare ad avere problemi cardiaci, secondo lei?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Io sono preoccupato che questo mi può portare ad avere problemi cardiaci, secondo lei? <<

Ad uguale domanda non posso che rispondere con uguale risposta:

>> Sicuramente non sono la gastrite e l'Helicobacter alla base dei suoi sintomi. Potrebbe essere invece una distensione gastrica con riflessi gastro-cardiaci.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Lo,prendo come no allora. Almeno io ho capito cosi.
grazie mille dottore per la sua risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene.

Sono utili prodotti a base di simeticone per ridurre l'aria nello stomaco.

Inoltre, bisognerebbe eseguire alcune accorgimenti:

Non fumare e limitare l’alcol

Mangiare poco, più volte al giorno, per evitare il sovraccarico dello stomaco: concentrare tutto il cibo in un solo pasto equivale a concentrare il lavoro di una giornata intera in poche ore!

Mangiare lentamente e masticando a lungo per evitare di inghiottire aria che va a distendere lo stomaco. Bisogna anche ricordarsi che la prima digestione avviene in bocca, per cui mangiare in fretta senza masticare bene il cibo comporta un lavoro gastrico più lungo.

Limitare cibi molto speziati e cibi acidi come i pomodori e gli agrumi.

Non mangiare mai fino a sentirsi completamente sazi.

Cercare di mangiare con “tranquillità” e se si è al lavoro, evitare di consumare il pasto velocemente ed in piedi: consumare il pasto con calma, possibilmente seduti, concedendosi almeno 20-30 minuti di relax prima di riprendere il lavoro.

Non indossare indumenti troppo stretti , specie a tavola.

Moderare l’uso di bevande che contengono caffeina (come cioccolata, caffè, tè).

Fare una passeggiata dopo i pasti ed evitare di “sdraiarsi” immediatamente.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Ovviamente é una malattia di passaggio questa vero? Potrò tornare a fare il ragazzo "normale" nel senso bere qualche cosa al,sabato sera oppure dovrò seguire questa dieta per molto tempo?
grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, ma per un adeguato periodo deve stare in .....regola.

Si tranquillizzi.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per tutte le,risposte che mi ha dato.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' stato un piacere ....