Il medico ha praticato bipsie in antro per esame istologico

Salve, mio marito 50 anni, una visita otoiatrica ha evidenziato iperemia ed edema del distretto laringeo posteriore come da refluzzo G.E., Ieri ha eseguito gastroscopia con il seguente esito: esofago normale per aspetto della mucosa e per la cinesi, giunzione esofago gastrica in sede, cardias parzialmente continente lieve iperemia dell'esofago distale stomaco distensibile in retrovisione gastrica il fondo del viscere appare indenne ma si conferma l'incontinenza cardiale corpo ed antro gastrici presentano mucosa marezzata per aree iperemiche ed aree biancastre come da atrofia. Piloro beante duodeno esplorato fino al ginocchio inferiore indenne
Il medico ha praticato bipsie in antro per esame istologico
Mio marito non beve, no fuma, fa moderata attività fisica e non è in sovrappeso.
Non ha sintomi di alcun tipo (infatti non sapeva di soffrite di RGE)
Unico farmaco che assume e lo zoloft (una cp al di).
Essendo un tipo molto ansioso e depresso da quanto ha effettuato la bipsia è andato nel panico con il timore di avere qualcosa di grave.
Il medico che ha effettuato l'indagine ha riferito che potrebbe trattarsi di helicobacter pilotis, ma alla ns domanda se non fosse questo batterio cosa potrebbe essere la causa di tale "infiammazione" non ci ha saputo rispondere.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastrite atrofica procura problemi di assorbimento ed anemia.
Basta curarla e controllarla.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore, di seguito riporto referto esame istologico:
due elementi di mucosa gastrica di tipo antrale sede di lieve flogosi cronica con associata iperplasia foveolare.Negativa la ricerca dell'HP
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto descrive una gastrite cronica lieve, non atrofica, non dipendente da Hlicobacter Pylori.