Reflusso gastroesofageo da stress.

Buongiorno egregi dottori,
mi moglie soffre da qualche tempo di episodi di difficoltà digestive con forti mal di testa ai quali ha fatto seguito un ultimo periodo in cui si è sostituito (diagnosticato dal medico di base) un disturbo da reflusso consistente in sensazione di bruciore soprattutto sulla lingua, difficoltà digestive, aerofagia, gonfiore addominale, episodi di tosse. I sintomi non sembrano peggiorare durante la notte dato che soffrendo da tempo di asma utilizza già due o più cuscini per dormire. Per la stessa malattia assume regolarmente uno spray cortisonico ed un broncodilatatore ed è stata recentemente di poliposi nasale.
Inoltre per irregolarità di ciclo assume anche il farmaco Primolut Nor.
A detta del medico di base, i farmaci per entrambe le patologie concorrono a determinare il disturbo e per questo ha prescritto una compressa di Pantoprazolo al mattino, anche se, pur essendo in cura da circa due mesi non sono stati riscontrati risultati apprezzabili.
Per ultimo, dato che la malattia si è manifestata in concomitanza di un periodo di forte stress nervoso non ancora risolto, sarei grato di capire se questo problema può essere legato al manifestarsi dei disturbi.
Inoltre vorrei sapere se ritenete la cura sufficiente e completa o se pensate sia meglio integrarla con eventuali altri farmaci.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese disponibilità ed attendo un vostro gentile riscontro.
Molto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le indicazioni del suo medico mi sembrano conndivisibili.
Lo stress sicuramente gioca un ruolo nelle manifestazioni di questa patologia.
Eventali modifiche terapeutiche vanno programmate in base alla risposta ai sintomi con la terapia attuale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Favara,
la ringrazio per la cortese e sollecita risposta.
Seguirò senz'altro i suoi consigli rinfrancato dalla rassicurazione di seguire in ogni caso correttamente la cura migliore.
Grazie ancora per gli auguri e buona domenica.
Cordialmente.