Cosa che ha collegato al disturbo del reflusso

Salve,

Il problema che da un pò di tempo mi perseguita è il continuo senso di pienezza
e soprattutto dei "gorgoglii" in gola, come se fossero eruttazioni. Ciò mi causa non
poco disagio anche nei rapporti sociali. Ho seguito anche una dieta da una nutrizionista, dove abbiamo ridotto il consumo di cibi difficili da digerire. Ho avuto
miglioramenti, ma senza risolvere il problema.
Dopo una visita da un otorino, lui mi ha evidenziato delle macchie bianche in gola,
cosa che ha collegato al disturbo del reflusso, ed infatti i sintomi sono quelli. Mi ha
elencato i cibi da evitare e solo in caso di peggioramento fare una gastroscopia.
Adesso sto evitando di bere bibite gassate, agrumi, pomodori, menta, caffe... e di togliere il vizio di mangiare velocemente.

Il problema però continua e nella disperazione sto pensando di farla questa gastroscopia, lei ritiene che sia necessaria?

Il latte si può assumere? e quali altre dritte può consigliarmi per alleviare questo
fastidio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di si,farei la gastroscopia e poi penserei a dieta e terapia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it