Candida intestinale

Salve,
Soffro di diversi disturbi, molti dei quali compatibili con la candida intestinale. Per questo motivo ho eseguito una ricerca colturale di miceti e una coprocultura. I risultati sono stati tutti negativi ( miceti, stafilococco, salmonella, shigella). Vorrei sapere se il risultato negativo del test mi deve far escludere la candida o se devo richiedere esami piu' specifici, se si vorrei sapere quali.
Vorrei specificare che in passato ho avuto due episodi di candida vaginale.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La coprocultura ha escluso la presenza di miceti di cui la candida fa parte.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ho letto però su questo stesso sito che diagnosticare la candida intestinale non è così facile, e spesso non viene evidenziata con una normale coprocultura per miceti. I sintomi che ho sono: gonfiore addominale, meteorismo, diarrea, ciclo doloroso e soggetto a frequenti ritardi, dermatite, ultimamente episodi di nausea e mal di testa, stanchezza, secchezza della pelle, piccoli tagli superficiali in mani e piedi, lingua biancasta e sapore cattivo in bocca. A febbraio ho dovuto sottopormi a terapia antibiotica della durata superiore alle 2 settimane. Per quel che ho letto tutti questi sintomi coincidono con la candida. Posso quindi escluderla al 100% con questo test. Inoltre ho già fatto il test per la celiachia ed è risultato negativo. Da circa una o settimana sto seguendo una dieta povera di zuccheri e carboidrati ed ho notato un miglioramento del gonfiore,nausea e mal di testa.
Cordiali saluti.