Esame istologico dubbio

Buongiorno, riporto referto esame istologico effettuato seguito colonscopia per confermare "ileite terminale" (crohn) ... perché il mio medico curante non e' cosi' convinto che il referto conferma tale diagnosi?
Materiale pervenuto: 1) ileo - 2) cieco - 3) ascendente - 4) traverso - 5) discendente - 6) sigma - 7) retto ....
1) Frammenti di mucosa intestinale avillare, con epitelio superficiale appiattito e depleto. Moderato incremento della cellularita' in lamina propria con componente neutrofila dell'infiltrato e plurimi focolai essudativi superficiali e profondi. Materiale essudativo da fondo d'ulcera.
2) - 7) Frammenti di mucosa del grosso intestino priva di alterazioni istologiche di rilievo.
Non evidenza di displasia nel materiale esaminato.
Sicuramente la diagnosi e' giusta ma perché queste piccole perplessita'?

Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, in effetti l'esame istologico non descrive un quadro clinico sicuramente indicativo di Crohn. Solo l'insieme dei dati clinici e l'eventuale studio radiologico del tenue possono chiarire il dubbio. Eventualmente potrebbe essere necessario ripetere la colonscopia con ulteriori biopsie.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore, tralasciando la colonscopia che il giorno prima per la preparazione mi ha ridotto il figlio uno straccio ...(vorrei ripeterla il piu' tardi possibile) .. per tenere sotto controllo una "ileite terminale" e l'eventuale sua propagazione, quale esame non invasivo mi consiglia? RNM ? TAC con studio anse ? Ho sentito parlare di una Tac Multislice ... Grazie in anticipo per una eventuale risposta. Buona serata
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Sicuramente è da preferire una EnteroRM eseguita in un centro valido (possibilmente ospedaliero).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2003 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dott... solo un'ultima cosa, ho letto che anche per questa "indagine" bisogna bere un bel "beverone" !!! E' terribile come quello per la colonscopia? (non intendo il gusto ma le sue reazioni sull'organismo).
Grazie