Intestino pigro

donna di 66 anni ha intestino pigro cioè non va anche per 4/5 gg è diabetica.
ora il medico le ha prescritto uno sciroppo da prendere 2 cucchiai al dì serve per ammorbidire l''intestino....ma non è che funzioni un grand chè.
Ci sono delle novità in questo campo???
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha già formulato questo consulto tre giorni fa
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/372016-intestino-pigro.html

Quale causa è stata addebitata al suo <<intestino pigro>>,
il diabete?
La terapia è legata alla causa.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
no è dalla nascita che ha l'intestino così ma non gli è stato somministrato mai niente siccome è nata piccola e a quel tempo non si facevano tanti esami..
Ora sta prendendo il lattulosio laevolac mi sembra che si chiami....e con questo va ogni 2 giorni ..secondo e 1 g si e 1 g no dipende, secondo lei funziona???
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<siccome è nata piccola e a quel tempo non si facevano tanti esami>>

penso sia giusto effettuare, benchè oggi, un corretto percorso diagnostico che faccia il punto della situazione.

Il Lattulosio è uno dei lassativi possibili,
... cosa sia più utile assumere, mi sembra ovvio,
è correlato alla precisa identificazione del problema.
[#4]
dopo
Utente
il lassativo assunto è Laevolac..è controindicato per i diabetici, in quanto mia zia è diabetica.
lei cosa farebbe di esami??
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fra gli esami possibili, e con i limiti di un consulto a distanza,
inizierei con lo studio dei tempi di transito intestinali,
naturalmente sarà bene affrontare il percorso diagnostico con uno specialista.
[#6]
dopo
Utente
domanda pur assumendo questo farmaco va ogni 2/3 giorni, è normale???
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
per questo motivo è utile approfondire.
[#8]
dopo
Utente
a breve deve fare un eco addome completo, sarà utile ??? credo
l'ecografista è molto bravo
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia è sempre una buona indagine di primo livello.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
le aggiorno la situazione di mia zia.
Il medico di famiglia gli ha cambiato il lassativo ora assume 2 volte al di LAXI PEG in bustine i primi 3 gg gli ha fatto adesso sono già 3 gg che nn va
cosa mi consiglia?? ora venerdi deve fare l eco di cui gli parlavo.
attendo una sua risposta grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso debba utilizzare una terapia efficace a lungo termine,
ma deve prescriverla il suo curante o,
ancor meglio,
uno specialista.

Prego
[#12]
dopo
Utente
venerdi quando farà l eco devo dirgli qualcosa in particolare o vedrà da se.
chi gli farà l eco è molto bravo

grazie della risposta
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se vuole ne parli con l'ecografista,
lo specialista a cui far riferimento è un gastroenterologo.

Prego
[#14]
dopo
Utente
buonasera,
le scrivo in merito all ecografia effettuata sab scorso ma mia zia.
bhe gli ha trovato tutto bene ma è piena, anche stavolta era 5 gg che nn andava allora la vuole rivedere e gli ha detto di assumere selg250, mart o merc la rivede.
che ne pensa lei?? cosa dovrei fare??
per ora il lassativo non ha fatto effetto
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso sia utile affidarsi, com le ho già scritto,
ad un gastroenterologo esperto,
che sappia gestire terapeuticamente la stipsi di sua zia.
[#16]
dopo
Utente
mi scusi ancora, ma nell'attesa di fare l eco per la 2 volta perchè l ecografista vuole approfondire, le chiedo cortesemente una cosa.
sta prendendo selg 250 gli ha fatto i primi 2 gg poi niente, cioè non va e vomita appen a beve un po più di acqua.
L esame del transito intestinale come si esegue??
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame si esegue in radiologia,
occorre ingerire dei markers radio-opachiche verranno poi espulsi con le feci.

E' opportuno che lei si rivolga al centro ove effettuerà l'esame per corrette indicazioni sulla metodica applicata.

Cordiali Saluti