Mi è stato detto di fare la colonscopia per capire di cosa si tratta

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni.
Qualche mese fa mi sono accorta che nelle feci (colore e consistenza normali) era presente del muco arancione.
Il medico mi disse di non preoccuparmi visto che non avevo nessun tipo di dolore, ma se il problema fosse continuato avremmo indagato.
Così ho fatto l'esame delle feci lo scorso mese visto che il problema sussisteva; quello per i parassiti è risultato negativo, invece quello del sangue occulto è risultato positivo in 2 campioni su 3.
Mi è stato detto di fare la colonscopia per capire di cosa si tratta.
Il mio medico dice che potrebbero essere delle emorroidi interne o un polipo.
Io sono molto preoccupata per la colonscopia in sé, che ho prenotato tra 2 settimane, e sono anche preoccupata per quello che potrei avere.
Secondo lei cosa potrebbe essere? Un problema risolvibile facilmente o qualcosa di più grave tipo un tumore al colon o all'intestino?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto racconta potrebbe essere ascrivibile
ad una malattia infiammatoria intestinale ... ovviamente curabile!
Attenda comunque l'esito della colonscopia ... è fondamentale per una diagnosi oggettiva.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta.
Che tipo di malattia infiammatoria lei pensa possa essere?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ribadisco che si tratta di un'ipotesi a distanza,
quanto al tipo è possibile stabilirono dopo visione endoscopica ed eventuale esame istologico delle biopsie.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato la colonscopia ieri e vorrei comunicarle l'esito.

ANO: normotono sfinteriale; emorroidi interne
RETTO: ampolla rettale ben distensibile, ricopeta da mucosa integra
COLON: inserzione fino all'ultima ansa ileale che si presenta finemente granulosa (biopsie)

Tutti i tratti esplorati si presentano ricoperti da mucosa grigio-rosea, integra, con reticolo sottomucosoo ben visibile e austratura regolare. Si effettuano biopsie sul colon dx e sin.

Diagnosi: emorroidi, colite microscopica in attesa di esame istologico.

Lei cosa ne pensa? Le biopsie sono state effettuate per vedere se ci sono infiammazioni o per quale motivo?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A mio avviso la diagnosi di colite microscopica può esser fatto solo "dopo" e non "prima" dell'esame istologico.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Cosa significa colite microscopica? è grave?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una forma infiammatoria non a caso "microscopica" (visibile al microscopio) che non può essere diagnosticata con una visione in corso di colonscopia ma solo a seguito di biopsie.